Interactive

Google stanzia 1,4 milioni per finanziare il progetto ‘Eccellenze in Digitale’ e presenta i primi risultati della ‘Cooperazione Digitale’

Melissa Ferretti Peretti, Country Manager Google Italy e Vice President Google
Melissa Ferretti Peretti, Country Manager Google Italy e Vice President Google

Uno dei principali impegni a lungo termine di Google in Italia è quello di supportare imprese e organizzazioni nella loro trasformazione digitale, aiutandole a cogliere le opportunità che questa offre. A conferma di questo impegno che continua da anni nel nostro Paese, Google stanzia un finanziamento a Unioncamere per lanciare la nuova edizione del programma ‘Eccellenze in Digitale’ e annuncia i primi risultati del progetto Cooperazione Digitale di Alleanza delle Cooperative supportato da Google.org, la divisione filantropica di Google.

“L’impegno di Google per sostenere la trasformazione digitale in Italia continua da diversi anni e oggi siamo felici di compiere un ulteriore passo avanti in questa direzione”, ha sottolineato in una nota ha dichiarato Melissa Ferretti Peretti, Vice President e Country Manager di Google in Italia. “Con la nuova edizione del programma ‘Eccellenze in Digitale’ con Unioncamere e con i primi risultati del progetto ‘Cooperazione Digitale’ con Alleanza delle Cooperative Italiane vogliamo continuare a essere al fianco delle persone, delle imprese e delle organizzazioni cooperative del Paese, con l’obiettivo di favorire con il processo di digitalizzazione la crescita delle loro attività e, di conseguenza, dell’intera economia italiana”.

Con ‘Eccellenze in Digitale’ Unioncamere si impegna dal 2014 per supportare gli imprenditori e lavoratori delle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale affinché possano cogliere le opportunità offerte dal web. Per la nuova edizione, Google.org ha stanziato un finanziamento di 1,4 milioni di euro per rinnovare il programma, inserendo nuovi contenuti sui temi più attuali, da come strutturare un piano di presenza online a come supportare le vendite online, o ancora espandersi all’estero attraverso gli strumenti digitali.

Allo stesso tempo, Google sostiene le organizzazioni cooperative e non profit nella convinzione che queste possano essere un attore chiave per la trasformazione digitale del Paese in modo sostenibile e inclusivo. Va in questa direzione ‘Cooperazione Digitale’, il progetto pluriennale realizzato nel 2022 da Alleanza delle Cooperative Italiane e supportato da un finanziamento di 3,5 milioni di euro di Google.org, per consolidare l’ecosistema dell’imprenditoria sociale in Italia.

A ora il progetto ha già coinvolto 136 organizzazioni, realtà presenti prevalentemente in aree interne o rurali e in contesti di comunità a ridotto sviluppo economico. In particolare, le realtà coinvolte sono imprese fortemente radicate sui territori, oltre a organizzazioni impegnate nella valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, che, grazie a questa iniziativa e alle nuove tecnologie, hanno ora la possibilità di far evolvere il proprio modello imprenditoriale e creare nuove opportunità di business.