Google sta formando un nuovo gruppo operativo dedicato alla blockchain (e alle tecnologia correlate) sotto la guida di un dirigente che ha trascorso più di dieci anni lavorando nel core business dell’impresa, il search advertising. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, che aggiunge il rifiuto da parte dell’azienda di fornire ulteriori commenti o informazioni.
Il dirigente incaricato di questa nuova ‘avventura’ sarebbe Shivakumar Venkataraman, uno dei VicePresidendenti engineering di Alphabet, la casa madre di Google, che avrebbe ricevuto istruzioni di guidare una nuova unit focalizzata sulle ‘blockchain and other next-gen distributed computing and data storage technologies’, secondo un’email interna riportata da Blommberg. Il dirigente diventerebbe così la guida di Labs, una business division in cui Google raduna tutti i suoi tentativi e sforzi in ambito Virtual e Augmented reality.
Finora Google ha offerto alcuni dei suoi servizi cloud a società attive nelle tecnologie della blockchain, ma a parte questo, l’azienda non aveva ancora lanciato alcun progetto noto al pubblico, in un’area dove alcuni suoi rivali, innanzitutto Meta, ma anche Twitter, hanno già investito risorse considerevoli.
D’altra parte, Bill Ready, il Payments and Commerce President di Google, aveva recentemente dichiarato che la società sta ponendo particolare attenzione sulle criptovalute.