Per aiutare le attività in questo momento di incertezza, Google presenta Grow My Store: una piattaforma nata per supportare i retailer nell’affermare la propria presenza online e facilitare il contatto diretto con i propri clienti.
Nonostante i vantaggi offerti dall’eCommerce in questa situazione di emergenza, per i retailer italiani non è sempre facile sviluppare le competenze specifiche utili a raggiungere i propri clienti e rispondere esaustivamente alle loro necessità. Attraverso Grow My Store i retailer potranno valutare in maniera semplice l’efficacia del proprio sito web rispetto alle più importanti metriche di confronto del settore e avere accesso a consigli e approfondimenti. Tra gli aspetti analizzati, riassunti in un report complessivo che Grow My Store restituisce al termine dell’analisi, viene evidenziato per esempio se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono chiare le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat e viene valutata la fruibilità del sito da desktop e da mobile.
Da una ricerca realizzata da Netcomm in collaborazione con Google, emerge come l’eCommerce sia, tra tutti i canali di vendita online, quello che i retailer considerano più soddisfacente. Tra gli elementi che contribuiscono maggiormente all’apprezzamento del modello eCommerce proprio da parte dei retailer emergono il notevole contributo alla comunicazione e alla valorizzazione del proprio brand (56%) e la possibilità di sviluppare sinergie con i canali di comunicazione e vendita tradizionali, come il negozio fisico (56%). L’eCommerce è inoltre considerato un mezzo per avviare facilmente e velocemente le proprie vendite (57%).
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, commenta nella nota: “Dalla ricerca emerge chiaramente che le aziende con sito eCommerce proprio mostrano un livello di soddisfazione complessivo significativamente maggiore di quelle che hanno adottato altri modelli di vendita online (53% vs 35%). Ne è conferma il dato che le aziende sia con sito proprio eCommerce, sia con altri modelli di vendita online, mostrino un gap di soddisfazione a favore del proprio eCommerce ancora maggiore (55% vs 31%)”.
Vincenzo Riili, CMO Google Italia, aggiunge: “Lo sviluppo di un proprio sito eCommerce è il modello di commercio digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow My Store Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito eCommerce, per supportarli nella crescita online”.