Sul palco del Cannes Lions Robert Wong, VP di Creative Labs di Google, ha annunciato il lancio di una nuova campagna social che utilizza lo strumento di artificial intelligence AI Reply: ‘Best Phones Forever’.
Si tratta di una serie su YouTube che mira a essere la ‘campagna competitiva più amichevole di sempre‘. Best Phones Forever immagina infatti un’amicizia tra due dei migliori telefoni del mondo: iPhone e Pixel. Le persone adorano i loro telefoni, quindi Google prevede molte reazioni e commenti sui social in relazione alla campagna. In una prima mondiale per l’azienda, il team di social response proverà a utilizzare uno strumento su misura di AI-Reply, per aiutare i membri del team a generare risposte ai commenti di Youtube, con lo stesso tono amichevole della campagna.
“Con l’intelligenza artificiale siamo solo all’inizio del nostro viaggio”, ha spiegato sul palco Wong. “Nessuno conosce tutte le risposte. L’intelligenza artificiale è come argilla grezza. Ci vogliono persone con curiosità, creatività ed empatia per plasmare il potenziale dell’IA per aiutare noi stessi e gli altri. È importante tenere sempre a mente che l’ingrediente più importante dell’IA non è l’IA stessa, sono le persone. Si tratta di ciascuno di noi”.
Per creare lo strumento AI-Reply, il team si è avvalso di scrittori social esperti per fornire una serie di esempi di risposte di alta qualità ai commenti che sarebbe stato logico aspettarsi di ricevere dal pubblico su YouTube. Commenti e risposte creati dagli esperti sono stati utilizzati come set di dati per il Large Language Model PaLM 2 di Google, attraverso lo strumento di ingegneria dei prompt di Google, MakerSuite.
Il team di social response utilizzerà lo strumento AI-Reply basato su PaLM 2 durante il lancio della campagna per supportare con una risposta rapida il gran numero di commenti previsti. La campagna social sarà live questa sera (21 giugno) alle 18:00.
“Noi di Google vediamo un grande potenziale nell’intelligenza artificiale, che può aiutarci a entrare in contatto, a essere più produttivi e a liberare la nostra immaginazione”, ha commentato in blogpost sul sito istituzionale James Manyika Senior Vice President for Research, Technology & Society di Google. “E siamo entusiasti del modo in cui interagirà con la creatività umana: non la sostituisce, ma la accresce aprendola a nuove possibilità. È più facile mostrarlo che raccontarlo: oggi sul palco Robert Wong, Vice President di Google Creative Lab, ha condiviso alcuni esempi di come lui e il suo team hanno utilizzato strumenti basati sull’IA sviluppati da Google Research nel loro lavoro”.