Interactive

Google pensa alla piccole e medie imprese lanciando anche in Italia ‘Google per le aziende’, il sito dedicato alla digitalizzazione delle imprese

Google presenta anche in Italia ‘Google per le aziende’, un sito dedicato alle piccole e medie imprese italiane pensato per guidarle passo dopo passo nel portare la propria attività online e valorizzarla grazie al digitale.

In Italia un numero significativo di piccole e medie imprese non ha ancora un sito web. Eppure, da un lato intercettare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti sono due grandi sfide per le PMI italiane e dall’altro l’interesse delle persone nel cercare online ciò di cui hanno bisogno si manifesta nelle tendenze di ricerca: basti pensare che le ricerche di attività ‘vicino a me’ hanno subito negli scorsi mesi un incremento del 300% (Fonte Google Trends). Ecco allora che essere online diventa un’opportunità da non mancare per le aziende di ogni dimensione, anche e soprattutto per le piccole.

Con ‘Google per le aziende’ le PMI italiane possono consultare e scaricare una guida personalizzata volta a suggerire in pochi e semplici passaggi come portare la propria attività online e scoprire gli strumenti per valorizzarla grazie al digitale, così come accedere a una pluralità di risorse utili per affrontare questo momento di difficoltà.

Perché gestire una piccola impresa può essere complicato, soprattutto in questo periodo, e portare online la propria attività può rivelarsi molto impegnativo. Per questa ragione è stato lanciato il sito che ha la forma di uno strumento semplice e gratuito per aiutare le attività a creare una presenza online e raggiungere nuovi clienti. Basterà indicare i proprie obiettivi per ricevere un aiuto a individuare e implementare i servizi e i prodotti Google più adatti.

Con l’aiuto di queste risorse, diventa facile anche per le PMI entrare in contatto con nuovi clienti esattamente nel momento in cui sono alla ricerca di ciò che fa parte della proria offerta, permettendo a tutti di concentrarsi, senza distrazioni, sul proprio core business.

‘Google per le aziende’ si inserisce inoltre nel più ampio contesto di ‘Italia in Digitale‘, il nuovo piano di Google annunciato a luglio per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.

Il nuovo sito ‘Google per le aziende’ nelle sue varie sezioni e le sue guide dedicate alle piccole e medie imprese sono consultabili qui.