Interactive

Google azzera per cinque mesi i costi delle commissioni sul servizio Ad Manager per gli editori di news

Durante i periodi di crisi globale, le persone si affidano al giornalismo di qualità per rimanere informati e mantenersi, nei limiti del possibile, al sicuro. E le pubblicità che compaiono accanto alle notizie aiutano a fornire risorse ai giornalisti che scrivono storie di cronaca e mantengono attivi i siti di notizie e le app.

Molti editori di notizie in tutto il mondo utilizzano Google Ad Manager per supportare le loro attività digitali attraverso la pubblicità. Mentre la pandemia di coronavirus sta facendo pagare un pesante pedaggio all’economia in tutto il mondo, Google News Initiative sta lavorando per identificare il che modo fornire un supporto finanziario immediato a quelle organizzazioni di stampa, ovunque si trovino, che producono giornalismo di qualità.

Questo è il motivo Google ha deciso di rinunciare, a livello globale, alle commissioni di pubblicazione degli annunci per gli editori di news su Ad Manager per cinque mesi. Nei prossimi giorni, i partner editoriali che soddisfano i requisiti del programma verranno informati della nuova policy.

Questa iniziativa si basa sul fondo per il soccorso d’emergenza giornalistico dell’RNL, che sta fornendo aiuti a migliaia di piccoli editori locali, e su altri programmi a sostegno del settore. Con questi sforzi, Google intende aiutare le organizzazioni giornalistiche a contenere in parte i costi di gestione delle loro attività in questo periodo difficile di emergenza Covid-19.