Google ha accettato di investire fino a 2 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale Anthropic, ha dichiarato un portavoce della startup: 500 milioni di dollari subito, e l’aumento di questa cifra di altri 1,5 miliardi di dollari nel tempo.
Google, d’altra parte, è già un investitore in Anthropic e il nuovo investimento sottolineerebbe un’accelerazione dei suoi sforzi per competere al meglio con Microsoft, uno dei principali finanziatori del creatore di ChatGPT, OpenAI, mentre tutte le grandi aziende tecnologiche si muovono per infondere l’intelligenza artificiale nelle loro applicazioni. Anche Amazon ha dichiarato il mese scorso che investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic per competere con i rivali del cloud – Azure di Microsoft e lo stesso Google Cloud, rispettivamente subito alle spalle di AWS – in materia di IA.
Nella relazione trimestrale di Amazon alla Securities and Exchange Commission di questa settimana, il retailer online ha infatti specificato di aver investito in una obbligazione di Anthropic da 1,25 miliardi di dollari che può essere convertita in azioni, mentre la possibilità di investire fino a 2,75 miliardi di dollari in una seconda obbligazione scade nel primo trimestre del 2024.
Il numero crescente di investimenti conferma le iniziative delle aziende di cloud computing per assicurarsi legami con le startup di intelligenza artificiale che stanno rimodellando il loro settore dalle radici. Anthropic, co-fondata dai fratelli ed ex-top manager di OpenAI, Dario e Daniela Amodei, ha dimostrato di volersi assicurare le risorse e i finanziatori necessari per competere con OpenAI ed diventare uno dei leader nel settore tecnologico dell’AI.