Interactive

Google introduce in Italia i nuovi Google Career Certificates, i corsi online per aiutare le persone a perfezionare e aumentare le proprie competenze digitali

A conferma del proprio impegno nel diffondere le competenze digitali nel nostro Paese, Google ha annunciato oggi l’introduzione in Italia dei nuovi Google Career Certificates, i corsi digitali per aiutare le persone a perfezionare e aumentare le proprie competenze in aree come Supporto IT, Project Management, UX Design e Data Analytics.

Fruibili in lingua inglese, i Google Career Certificates non richiedono esperienza pregressa nel settore e sono disponibili a pagamento su Coursera.org. Grazie al supporto di partner come Rete Fondazioni ITS Italia, la rete degli istituti tecnici superiori che riunisce le scuole professionalizzanti post diploma, e Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, i Google Career Certificates saranno disponibili in Italia senza costi per circa 4.000 studenti e lavoratori di aziende in difficoltà.

Nello specifico Rete Fondazioni ITS Italia ha messo a disposizione dei propri studenti 2.000 borse di studio, mentre Fondimpresa fornirà 1.800 borse di studio da distribuire a lavoratori di aziende in difficoltà. A queste se ne aggiungeranno circa 200 destinate agli altri partner del progetto UPA, UNA e IAA. Queste collaborazioni rientrano nel più ampio impegno che Google da anni porta avanti a sostegno della digitalizzazione dell’Italia e che nel luglio 2020 ha dato avvio al piano Italia in Digitale, con l’obiettivo di accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.

I Google Career Certificates sono stati presentati in occasione di un momento di confronto sul ruolo che le competenze digitali svolgono per le persone nel nostro Paese, per trovare una nuova occupazione e crescere nella propria carriera lavorativa. I corsi creati da Google entrano a far parte anche dell’offerta di Giovani 2030, il portale del Dipartimento delle Politiche Giovanili che raccoglie opportunità per i giovani. All’annuncio ha partecipato la Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, che ha sottolinenato come sia necessario aiutare i giovani a dotarsi delle competenze per il futuro, spendibili sul mercato del lavoro, prime fra tutte quelle digitali, esortando i giovani ad ‘appropriarsi’ del Portale Giovani2030.it proprio per sfruttare tutte le opportunità che possono aiutarli nella ricerca di un lavoro o, più in generale, sulla strada dell’emancipazione”.

È possibile completare i corsi in meno di sei mesi, permettendo così a chi sta cercando un lavoro o vuole cambiare professione, di poterlo fare anche se non dispone del tempo o dei mezzi necessari per accedere a modalità di formazione tradizionale.

“Siamo convinti che la tecnologia debba aiutare tutte le persone, senza distinzioni, per questo da anni ci impegniamo in progetti di formazione sulle competenze digitali. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, oggi sono imprescindibili per avviare la ripresa economica del nostro Paese”, ha concluso Fabio Vaccarono, Vice President di Google e Managing Director di Google per l’Italia. “Lo scorso anno abbiamo avviato ‘Italia in Digitale’, un piano per supportare questa trasformazione attraverso nuovi strumenti, attività formative e partnership. Oggi siamo felici di presentare i Google Career Certificates insieme ai nostri partner, per offrire alle persone nuove opportunità di crescita professionale grazie alla tecnologia”.