Google ha annunciato in un blogpost di aver messo in atto l’estensione delle norme pubblicitarie che regolano gli annunci politici a tutti i tipi di inserzionisti e su tutte le piattaforme Google.
L’estensione – che entrerà in vigore negli USA per poi espandersi a livello globale – riguarda un programma di verifica dell’identità dell’inserzionista che dovrà appunto fornire informazioni a conferma della propria identità, relative al proprio business e dichiarare il paese nel quale opera.
Nell’ambito di questa iniziativa, gli inserzionisti dovranno completare un programma di verifica per acquistare annunci sulle piattaforme Google. Dovranno presentare un documento di identità personale, documenti societari o altre informazioni che provino chi sono e il paese in cui operano. A partire da questa estate queste informazioni saranno visibili dietro ogni annuncio pubblicitario pubblicato.
Questa modifica renderà più facile per le persone capire chi è l’inserzionista dietro gli annunci che vedono su Google e li aiuterà a prendere decisioni più informate. Contribuirà inoltre a sostenere la salute dell’ecosistema della pubblicità digitale rilevando i cattivi attori e limitando i loro tentativi di ‘travisarsi’.
Si tratta di un’estensione fatta nell’ottica dell’impegno di Google di fornire ai propri utenti trasparenza, scelta e controllo nell’ambito degli annunci pubblicitari su tutte le proprie piattaforme.
È possibile avere ulteriori informazioni sul programma di verifica dell’identità a questo link.