Interactive

Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

Google Cloud

In vista dell’NRF 2024, il più grande evento dedicato al settore retail, Google Cloud ha presentato diverse nuove tecnologie basate sull’IA e sull’IA generativa per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancor più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.

“In un solo anno, l’IA generativa si è trasformata da un concetto a malapena conosciuto in una delle funzionalità più innovative di tutta la tecnologia, e in un asset strategico nell’agenda di molti retailer”, ha dichiarato in una nota Carrie Tharp, Vicepresidente Strategic Industries, Google Cloud. “Con la capacità di accelerare la crescita, incrementare l’efficienza, alimentare l’innovazione e ridurre il carico di lavoro, le soluzioni di IA generativa sono ora pronte per essere implementate, e nel 2024 le ultime innovazioni di Google Cloud aiuteranno i retailer a riconoscerne il valore”.

Google Cloud annuncia una serie di nuove soluzioni e tecnologie abilitate dall’IA generativa, realizzate appositamente per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancor più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.

Le principali novità includono:

Soluzione di conversational commerce: consente ai retailer di introdurre facilmente agenti virtuali basati sull’IA generativa nei loro siti web e nelle loro app. Gli agenti virtuali possono intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti utilizzando il linguaggio naturale, e consigliare varietà di prodotto in base alle preferenze dell’acquirente.

LLM integrato in Vertex AI Search per il Retail: i retailer possono sfruttare un LLM personalizzato in Vertex AI Search per il Retail per migliorare la pertinenza dei prodotti visualizzati in base alla query di ricerca di un acquirente.

Soluzione di customer service modernizationi retailer possono utilizzare la soluzione per migliorare lo shopping self-service e il grado di coinvolgimento degli acquirenti, creando agenti IA che aiutino fornendo consigli personalizzati sui prodotti, programmando appuntamenti o controllando lo stato degli ordini.

Soluzione di catalog e content enrichment: utilizza l’IA generativa per creare e analizzare le immagini e informazioni dei prodotti e generare contenuti in modo automatico come descrizioni accattivanti dei prodotti, metadati dei prodotti, linguaggio adatto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e altro ancora. La soluzione include anche un’interfaccia web intuitiva per la revisione e gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale da parte di personale retail non tecnico.

Google Distributed Cloud Edge: i retailer hanno ora accesso a un piccolo cluster di nodi gestiti da Google Cloud, che possono essere comodamente installati in quasi tutti i negozi. Con questa soluzione hardware posizionabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono utilizzare in qualsiasi momento il software che alimenta le operazioni mission-critical nel negozio, dai sistemi di punto vendita alle applicazioni per la gestione delle attività.