Google Cloud ha annunciato una nuova partnership strategica con Air France-KLM. Grazie a questa collaborazione, la compagnia aerea intende migliorare l’esperienza di viaggio e la soddisfazione dei suoi clienti con offerte più personalizzate, ottimizzare le sue operazioni a terra e in volo, semplificare l’utilizzo interno dei dati e della tecnologia di AI generativa e, in generale, promuovere l’innovazione.
Sfruttare la potenza e il valore dei dati
Con tre grandi compagnie aeree, 551 aeromobili operativi e 93 milioni di passeggeri trasportati nel 2023, Air France-KLM gestisce voli commerciali e cargo e fornisce servizi di ingegneria e manutenzione ad altri vettori aerei, il tutto generando enormi quantità di dati.
L’azienda si è impegnata in un’importante trasformazione dei suoi tre data center verso una strategia multi-cloud. Spostando le applicazioni nel cloud e accelerando il valore dei dati e gli insight, AFKL sfrutterà gli strumenti di analisi e dati di Google Cloud, tra cui BigQuery. Grazie all’impegno di Google Cloud per la sicurezza e la privacy, il gruppo manterrà la piena proprietà e il controllo dei propri dati, migliorando al contempo il time-to-market, l’innovazione e riducendo la latenza di elaborazione dei dati per servire meglio le unità di business nel loro percorso di digitalizzazione
Esplorare i vantaggi dell’IA generativa
I primi e più evidenti use case di gen AI includono l’assistenza clienti con documentazione automatica per una gestione facilitata delle necessità e la manutenzione più semplice ed efficiente degli aeromobili grazie alle capacità predittive. Molti altri sono ancora in fase di sviluppo, per raggiungere obiettivi sia interni sia esterni.
Costruendo poi un data lake comune, il gruppo potrà avvalersi anche dell’esperienza e degli strumenti di gen AI di Google Cloud per accelerare la sua strategia davvero pionieristica: la gen AI per Air France-KLM sarà così dedicata e protetta, e si avvarrà di funzionalità multimodali, di un approccio multicloud flessibile e di una latenza ultrabassa.
Far crescere l’innovazione basata sul cloud
Oltre alla tecnologia, Google Cloud fornirà sessioni di formazione e supporto ai team di Air France-KLM, promuovendo una cultura di democratizzazione dei dati. Le sessioni riguarderanno la scienza e l’ingegneria dei dati, la sicurezza, l’infrastruttura e la gen AI e comprenderanno eventi simili a hackathon, formazione in loco e online dedicata.