Oggi Google annuncia l’arrivo di nuove funzionalità dedicate alle campagne intelligenti, la soluzione pensata specificatamente per le piccole imprese per aiutarle a promuovere la propria attività sul motore di ricerca.
Come ha commentato Jerry Dischler, Vice President / General Manager, Ads di Google, in un blogpost pubblicato oggi, per molte piccole imprese quest’anno gli strumenti digitali sono diventati molto importanti; un proprietario di attività su tre ha dichiarato che senza l’utilizzo di strumenti digitali si sarebbe visto costretto a chiudere del tutto o in parte il proprio business. “Considerando che ogni attività attraversa una fase diversa del percorso di trasformazione digitale – alcune sono già online, altre solo in parte e altre ancora non lo sono al momento – ci impegniamo ad aiutare le imprese a essere presenti online e a crescere, grazie a strumenti di semplice utilizzo”, spiega Dischler.
Le campagne intelligenti diventano da oggi disponibili in tutti i 150 paesi nei quali Google Ads è presente, arricchendosi anche di nuove funzionalità.
“Le imprese di qualunque dimensione possono ora attivare le proprie inserzioni in soli 15 minuti”, scrive in un post Kim Spalding, Director of Product Management, Google Ads. “Stiamo semplificando l’utilizzo delle campagne intelligenti: sono in arrivo nuove funzionalità che aiutano a registrarsi da ogni dispositivo, farsi notare su Google Maps, vedere i propri risultati sulla Ricerca Google e gestire i propri annunci”.
Ecco allora che oggi è possibile registrarsi, creare una campagna intelligente e pubblicare le proprie inserzioni direttamente dall’app Google Ads su Android e iOS. La registrazione attraverso l’app è al momento disponibile in Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Giappone; in seguito anche negli altri paesi.
Sono state inoltre attivate le funzionalità di resoconto più accessibili: attraverso una rapida ricerca è possibile verificare in tempo reale lo stato delle campagne intelligenti, il loro andamento e come i potenziali clienti visualizzano le inserzioni. Basterà accedere dall’account Google ed effettuare la ricerca ‘I miei annunci’ o ‘Google Ads’ su Google.com. Questa funzionalità sarà resa disponibile per tutti gli inserzionisti delle campagne intelligenti nelle prossime settimane.
Sempre nelle prossime settimane, inoltre, verranno attivate funzioni che rispondono alla domanda di un maggior controllo sulle parole chiave che aiutano gli inserzionisti a raggiungere potenziali clienti su Google. Rimane intatta, ovviamente, la possibilità di modificare o eliminare i temi delle parole chiave, per averne sempre il controllo.
Sempre gratuita, infine, fino a Settembre di quest’anno, la possibilità di utilizzare gli Sponsored Pin per aumentare la visibilità della popria impresa su Google Maps.