La scorsa settimana, le Nazioni Unite hanno lanciato un brief globale, di dimensioni senza precedenti, per i creativi di tutto il mondo per aiutare a combattere per la salute e diffondere la consapevolezza del problema durante la pandemia del Covid-19.
Allo stesso fine, un gruppo di creativi in tutto il mondo, provenienti da agenzie tra cui CFC, Happiness e RGA, ha creato una piattaforma – globalcreativereview.com – come un luogo open source, dove sarà possibile collegarsi e verificare se la propria idea è in grado di avere risonanza mondiale e diffondersi livello globale, e ricevere indicazioi o suggerimenti. La piattaforma si apre a ricevere i contributi creativi creativi a partire da oggi, venerdì 3 aprile.
Lo scopo di questa piattaforma è riunire in un unico luogo idee che potrebbero provenire da ogni parte del mondo, sottoponendole agli occhi e alla valutazione dei leader della creatività mondiale: attualmente oltre 200 nomi celebri della pubblicità globale ne fanno parte, tra cui Susan Credle (CCO, FCB Global), Andre Le Masurier (CCO EMEA, R / GA), Damon Stapleton (CCO, DDB NZ / AUS), Owen Lee (CCO, FCB Inferno), Liz Taylor (CCO Leo Burnett); Britt Nolan (CCO DDB North America), Per Pedersen (GCC, Gray Group), Joe Sciarrotta (Vice CCO, Ogilvy), Marie Ronn (GCD, Spotify), Ronald Ing (CCO, Isobar), a cui si aggiungono altri che provegono da agenzie quali 72andsunny, Gut, David, Cheil Worldwide, Wunderman Thompson, Tribal, Dentsu, Happiness, BBDO, Havas e numerose altre realtà internazionali. Attualmente sono rappresentati oltre 40 paesi, ma nuovi nomi sono in arrivo, provenienti soprattutto dall’Asia e dall’Africa.
Il funzionamento della piattforma è oltremodo semplice: ogni creatività inviata viene sottoposta a tre leader creativi di diversi continenti, che potranno collegarsi inizialmente via email. Poi la revisione vera e propria potrà avvenire attraverso qualsiasi strumento: mail, videoconferenza, o anche solo una semplice telefonata. È sufficiente che risponda allo scopo per cui la piattaforma è stata creata: facilitare il lavoro di tutti e far conoscere e colloquiare persone dalle provenienze più differenti.
Aperta da oggi, come già anticipato, la #GlobalCreativeReview invita i creativi di tutto il mondo a utilizzare globalcreativereview.com per rendere le loro idee davvero globali, prima di proporle alle Nazioni Unite in risposta al brief.