IAB Europe ha pubblicato le prime definizioni paneuropee per i retail media in una nuova ‘101 Guide to Retail Media’. Questa iniziativa innovativa, creata dal gruppo di lavoro Retail Media di IAB Europe, fornisce una panoramica completa di ciò che è il Retail Media, compresa una suddivisione delle definizioni di on-site, off-site e in-store, e una guida essenziale per l’acquisto e la vendita di Retail Media in Europa. La Guida è una risorsa valida per tutti gli operatori del settore, che offre un’introduzione ai Retail Media e alla loro crescente importanza nel mercato europeo.
Negli ultimi anni i Retail Media sono emersi infatti come un potente strumento pubblicitario digitale, ma come per ogni tecnologia o soluzione emergente è fondamentale prima di tutto capire e definire cosa si intende per Retail Media e dissipare ogni idea sbagliata o confusione sui suoi diversi aspetti.
Un recente sondaggio di IAB Europe su oltre 100 acquirenti e venditori di Retail Media ha rilevato che oltre due terzi degli acquirenti (70%) ritengono che la mancanza di standard per i Retail Media sia un ostacolo agli investimenti. Alla domanda su quali siano gli standard più importanti, la maggioranza degli acquirenti (90%) e dei venditori (84%) ha citato la misurazione dei media e dell’attribuzione.
ì”IAB Europe prevede che la spesa pubblicitaria sui Retail Media raggiungerà i 25 biliardi di euro entro il 2026, superando la tradizionale pubblicità televisiva lineare”, ha commentato l’iniziativa Townsend Feehan, CEO di IAB Europe. “Per cogliere appieno questa opportunità, dobbiamo colmare il ‘gap di conoscenza’ che circonda i Retail Media. Le nostre definizioni paneuropee di recente pubblicazione e l’esauriente Guida aiuteranno gli operatori del settore a orientarsi in questo panorama dinamico. La chiara richiesta di standard emersa dal nostro recente sondaggio sta guidando la nostra prossima mossa, con un nuovo Retailer Council dedicato che guiderà il lavoro”.