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gfknewron 2.0, nuove funzionalità basate sull’Augmented Intelligence consentono di ottenere previsioni migliori e più rapide per affrontare un contesto in rapida evoluzione

Oggi i brand usano in media l’80% del proprio tempo per esaminare quantità immense di dati di mercato e solo il 20% per prendere delle decisioni basate su tali dati: gfknewron capovolge questa situazione. Basato su una potente piattaforma AI, costantemente verificata dagli esperti GfK, gfknewron offre accesso immediato alle analisi predittive indipendenti di GfK per la tecnologia di consumo in 27 Paesi. Le aziende usano gfknewron per individuare i segnali che indicano le evoluzioni future, separandoli dal rumore di fondo.

Le funzionalità più recenti di gfknewron – che si inseriscono in un processo di miglioramento costante della soluzione – consentono alle aziende di ottimizzare i propri investimenti nel marketing e nelle vendite e di migliorare la gestione delle proprie organizzazioni commerciali grazie a informazioni basate su KPI rilevanti. Tra le ultime funzionalità rilasciate c’è la possibilità di indentificare la maggiorazione di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per un determinato prodotto – rispetto a uno simile – e un simulatore integrato che verifica il prezzo ottimale per la promozione di un prodotto.

Le previsioni dinamiche basate sull’Augmented Intelligence di gfknewron forniscono alle aziende anche informazioni fondamentali per prendere decisioni sugli ordini e l’allocazione delle scorte. Inoltre, adesso gli utenti possono navigare senza soluzione di continuità tra analisi sulle vendite (cosa viene acquistato) e una nuova sezione dedicata agli insights sui consumatori (perché vengono effettuati gli acquisti). Il tutto attraverso un’unica piattaforma digitale always-on.

“gfknewron 2.0 rappresenta un traguardo fondamentale nel processo di trasformazione che sta portando GfK a diventare un fornitore di servizi di intelligence, basati sull’AI, sempre accessibili e di servizi di consulenza avanzata per i beni di consumo e durevoli”, ha commentato l’iniziativa in una nota Peter Feld, CEO di GfK. “Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti per creare uno strumento rivoluzionario, in grado di innescare la loro crescita. Lo abbiamo lanciato in un momento caratterizzato da trasformazioni rapide e imprevedibili – che hanno messo in discussione i normali modelli di mercato – e molti dei nostri clienti più importanti stanno già usando gfknewron per capire cosa ci aspetta in futuro e per prendere in maniera rapida decisioni che assicurino una crescita sostenibile”.

Le nuove potenti funzionalità di gfknewron 2.0 sono qui di seguito riassunte in breve:

  • Previsioni basate sull’AI: previsioni a breve termine, dinamiche e obiettive, da utilizzare per prendere in sicurezza decisioni strategiche su ordini e allocazione delle scorte. Progettate per aiutare i responsabili delle vendite e i Key Account Manager a massimizzare le vendite a breve termine e a minimizzare le situazioni di eccedenza/carenza di scorte.
  • Valore addizionale: misura la maggiorazione di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per un determinato prodotto rispetto alle alternative offerte dalla concorrenza. Si basa su diversi fattori come ad esempio l’opinione che i consumatori hanno del brand, le caratteristiche distintive dei prodotti, le promozioni effettuate e persino i termini della garanzia. È utile alle aziende per definire e gestire al meglio le proprie strategie di crescita.
  • Pianificazione del prezzo promozionale: funzionalità interattiva che consente di individuare il prezzo promozionale ottimale per un determinato modello e di misurare l’impatto che avrà la promozione sulle proprie vendite e su quelle della concorrenza. È utile per pianificare le promozioni, massimizzare i ricavi e ampliare la propria quota di mercato.
  • Brand e Marketing intelligence: insight sul sentiment e sulle percezioni dei consumatori accessibili sulla stessa piattaforma che fornisce le analisi di vendita. Queste informazioni possono aiutare i brand a capire meglio lo scenario competitivo e ottimizzare il tasso di conversione degli shopper, identificando i driver di acquisto e i touchpoint di marketing che hanno un impatto maggiore per una determinata categoria di prodotti.
  • Panoramica Globale: una vista completa e immediata sulle proprie performance a totale mercato o rispetto a determinati gruppi di prodotto. Può aiutare i top manager a identificare rapidamente le aree di rischio e le storie di successo, nonché a gestire meglio i team che lavorano in ciascun mercato.

“Grazie all’AI, gfknewron è in grado di prevedere i trend di mercato futuri e fornire insight rilevanti sui bisogni e sui comportamenti dei consumatori”, ha aggiunto Kriti Sharma, VP Product per gfknewron di GFK. “Questo lo rende un alleato prezioso per i brand nella gestione ottimale del proprio processo decisionale. Grazie a 20.000 raccomandazioni generate ogni settimana, gli utenti di gfknewron sono in grado di prevedere l’evoluzione delle strategie di prezzo, dello scenario competitivo e dei touchpoint utilizzati dai consumatori – grazie alla capacità della nostra AI di fornire un’esperienza chiara e immediata”.