Volume, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti sono dati utili per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati. I Report sull’influencer marketing nelle tre declinazioni social – Instagram, YouTube e TikTok – sono realizzati da ONIM, Osservatorio Nazionale Inluencer Marketing, e ogni mese presentano i risultati di una survey effettuata in collaborazione con Talkwalker, per ‘misurare la febbre’ di questo settore in permanente subbuglio.
Dopo la crescita degli ultimi mesi dell’anno, Gennaio vede su Instagram un calo rilevante delle collaborazioni creator/influencer e brand sia in termini di post prodotti (-31,02%) che di interazioni (-39,84%). Una decrescita strettamente connessa ad un mese, Gennaio, meno ‘attivo’ dal punto di vista di campagne e progetti. Non a caso troviamo una distribuzione uniforme dei contenuti collabs e delle relative interazioni prodotte. #ad, #adv e #advertising risultano gli hashtag maggiormente utilizzati.
Per quanto riguarda i contenuti, seppur le immagini restino il formato maggiormente utilizzato lato contenuti #ad, sono caroselli e Reels a confermarsi come quelli maggiormente perforanti lato engagement. Una conferma che sembra sempre più compresa dai brand e dalla tipologia di attivazione scelta nei progetti di IM.
Tra i top content troviamo una forte presenza femminile (con Chiara Ferragni, Paola Turani, e Federica Nargi su tutte) e due contenuti di community (Calciatori Brutti e TML). I topic principali tornano ad essere quelli più ‘classici’, con una forte impronta su collaborazioni connesse a prodotti omaggio (es. #gifted e #giftedby). Il minor numero di campagne ‘bold’ porta pertanto, lato topic, ad una maggiore rilevanza delle attività inerenti a prodotti omaggio e, nella maggior parte dei casi, al coinvolgimento di nano e micro-influencer.
Dopo una costante crescita nel 2022, Gennaio vede un fortissimo calo delle attività con creator da parte dei brand anche su TikTok. I contenuti #ad prodotti registrano un -54,87% e le interazioni generate un -53,1%. Anche le views scendono in modo netto con un eloquente -53,9%. Dati che risultano comunque condizionati da un mese solitamente meno ricco a livello di progetti e campagne attivate. Lato ‘top content’ i POV si confermano ancora una tipologia di contenuto estremamente premiante lato performance.
Anche le video collabs realizzati su YouTube a Gennaio risultano in calo su tutte le voci, dai video realizzati (-16,67%) alle interazioni (-24,58%). Le views, specularmente, registrano un calo percentuale, precisamente del 31,62%. Cali strettamente connessi a una mensilità solitamente sottotono a livello di campagne e progettualità. Tra le top collabs torna, rispetto agli ultimi mesi del 2022, una forte presenza di creator e video a tema gaming, in particolare Minecraft.