Phico, piattaforma di social gamification su Facebook sviluppata da E3, è stata scelta da Medusa Film per il lancio di due film fra dicembre e gennaio.
Il tool di gamification permette di individuare i fan più attivi della pagina per quanto riguarda le attività di interazione native di Facebook come i like, i commenti e lo share e inoltre è applicato anche a iniziate di engagement più ludico e sviluppate ad hoc in coerenza con il titolo del film promosso.
Il primo film lanciato insieme a E3 è Indovina chi viene a Natale? e l’applicazione ideata e prodotta dall’agenzia si chiama Indovina chi? e, come nell’omonimo gioco da tavola, sfida gli utenti a indovinare l’attore o l’attrice sulla base di alcune domande legate sia alla trama del film che alla carriera professionale della persona. L’applicazione è giocabile sulla pagina Facebook del titolo.
Per il secondo film, in uscita nelle sale domani 9 gennaio, è stata utilizzata la pagina Facebook della casa di produzione. E’ possibile giocare con un music quiz incentrato sulle canzoni degli anni ‘80, il periodo storico in cui è ambientato Sapore di te, nuovo film di Carlo Vanzina che ripercorre il genere inventato dal regista nel 1983 con Sapore di Mare.
Per entrambi i titoli inoltre E3 ha realizzato una tab per Facebook che aggrega le foto pubblicate su Instagram e con gli hashtag relati ai due film.