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FSB Group punta sulla data strategy e amplia il suo network con Data Rocket

Elia Blei, Chief Innovation Officer FSB Group

FSB Group, gruppo milanese nato nel 2009 e sviluppatosi come un network indipendente di agenzie di comunicazione, amplia il suo network con Data Rocket.

Data Rocket, creata da Chiara Fornari, Gianluca Reina ed Elia Blei assieme a Enrico Argelli, è la naturale estensione di Ready2Fly, agenzia digital del Gruppo, nata del 2016 con l’obiettivo di offrire un supporto alle aziende nella definizione delle loro strategie digitali in ambito di creatività, social media marketing e influencer marketing. La crescente richiesta di contenuti sempre più sofisticati e personalizzati ha portato nel 2019 alla fondazione di Take Off, casa di produzione del Gruppo verticale sul mondo video. La nuova nata completa le due agenzie, supportandole con un approccio sempre più data driven e MarTech.

Ormai a livello globale, a causa della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, le aziende di ogni settore hanno una fondamentale necessità di perfezionare e rendere efficaci le loro strategie digitali oltre che di ottimizzare i propri investimenti: un approccio basato su una forte componente di performance marketing, sviluppato da Data Rocket, permette a FSB Group di offrire ai clienti una consulenza a 360°, sviluppata in maniera integrata tra le tre agenzie, con azioni sempre più controllate ed efficaci in termini di ROI, dove gli obiettivi corrispondono a risultati concreti e soprattutto misurabili.

Data Rocket propone un ventaglio di servizi legati al mondo del data strategy, a partire da analisi legate al target e alle performance dei brand sui differenti canali così da individuare key learnings utili allo sviluppo e pianificazione strategica delle attività di creazione di ambienti virtuali e contenuti immersivi e interattivi.

L’agenzia sviluppa inoltre attività di gestione degli investimenti media sui social media e su Google (sia attraverso azioni paid sia attraverso attività organiche), azioni di CRM in stretta collaborazione con le aziende e fornisce supporto al mondo eCommerce, assistendo l’ingresso nel mondo Amazon e la relativa gestione.

Con uno sguardo all’omnichannel, vengono inoltre proposte azioni di Lead Generation, attraverso campagne DEM, native newsletter o sms sia con obiettivi specifici sull’audience da raggiungere sia sull’ottimizzazione del contatto creato, oppure azioni di remarketing per massimizzare gli effetti delle varie campagne.

Tutte le azioni vengono monitorate e valutate attraverso specifici report analytic, grazie all’adozione di software integrati per includere vari livelli di controllo: da indagini di social listening per valutare la reputazione dei brand sul mercato, ad attività di analisi sulle campagne on going dei brand, fino alla competitor analysis.

“La nostra struttura flessibile e indipendente ci consente di organizzarci velocemente per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti. Con Data Rocket si completa una fase di organizzazione interna iniziata con il lancio di Take Off l’anno scorso, con l’arrivo di Elia a novembre e proseguita con l’arrivo di Timothy Small come nostro Direttore Creativo a febbraio. Il 2020 è un anno decisivo per le nostre agenzie: la crisi internazionale dovuta al Covid-19 è stata per noi un’ulteriore opportunità: è un momento fondamentale per il mondo digitale e abbiamo voluto adattarci al massimo allo scenario attuale con una proposta dinamica e concreta. Vogliamo dimostrare spirito positivo con una crescita sostanziale del nostro team e del nostro business e ribadire il nostro posizionamento nell’ambito della consulenza digitale”, dichiara nella nota Chiara Fornari, Managing Director di Ready2Fly, Take Off e Data Rocket.

“Completare l’offerta creativa di Ready2Fly con una componente data driven è stato un pensiero naturale partendo da un approccio orientato al cliente: quasi tutte le aziende possiedono un sistema CRM ma poco più di un terzo personalizza i contenuti nelle diverse attività di marketing. L’uso delle più raffinate tecnologie MarTech, applicate alla singola strategia, permette alle aziende di creare una client experience personalizzata e omnichannel, in grado di fare la differenza sul mercato specie in un momento di grandissima competizione come questo, in cui la sfera digitale è l’unico canale per raggiungere i clienti esistenti e conquistarne dei nuovi”, commenta Elia Blei, Chief Innovation Officer di FSB Group e Managing Director di Cabana Magazine.