Interactive

Forno Bonomi, al via la nuova campagna ‘Certe Volte’. Firma AQuest, che rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo del brand

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto a inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione ‘Certe Volte’, realizzata interamente da AQUEST, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy.

Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata a un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche a un nuovo target: le generazioni più giovani.

All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand.

AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità.

Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna ‘Certe volte’, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno.

La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect.

Per amplificare la risonanza della campagna è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer sia dal brand.

Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand.

Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”.

AQuest rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo.

“Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, commenta nella nota Fabio Merlin, CEO di AQuest.

Credit

  • Account Director, Simone Tagliaro
  • Production Director: Tommaso Artegiani
  • Social Media & Digital Marketing Director, Elena Pagliarini
  • Creative Director, Lara Mazzi
  • Senior Strategist, Irene Palma
  • Digital Strategist, Arianna Lampugnani
  • Copywriter, Anna Dall’Igna
  • Videomaker, Michele Rodella
  • Art Director, Stefano Baglio
  • Community Manager, Sofia Zansavio
  • Adv Specialist, Matteo Mascanzoni
  • Project Manager, Ilaria Malagutti
  • Executive Producer: Moira Spotorno
  • Producer: Silvia Bertucco
  • Sound Designer: Alessandro Franceschini
  • Photographer: Alessandro Romagnoli
  • DOP: Matteo Chiarini
  • Camera & Drone operator: Paolo Concari
  • Camera Assistant: Giacomo Caloi
  • Make-up artist: Maura Fabbris
  • Set designer: Manola Udali