FMA, società controllata al 58,48% da SG Company, ha sottoscritto ieri, 12 novembre, un accordo vincolante con la società Concreta Comunicazioni, società attiva nei campi della creatività, dei concorsi e delle promozioni, nonché di piattaforme, software e server gestionali, per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di una società di nuova costituzione nel campo dei concorsi a premio.
Obiettivi dell’operazione
L’obiettivo dell’operazione è valorizzare le opportunità di integrazione dei business delle due società. Pertanto, la NewCo che sarà costituita in data odierna da Concreta Comunicazioni e che verrà denominata Concreta Promotion, riceverà in conferimento un ramo d’azienda operante nel settore dei concorsi a premio – di titolarità di Concreta Comunicazioni ed equivalente alla totalità del valore commerciale della stessa – attualmente già dotato di autonomia organizzativa e funzionale.
L’accordo prevede il lancio di una Loyalty Platform all-in-one che permette di creare facilmente e velocemente concorsi, survey, quiz, operazioni a premio certo, loyalty program, cashback, instant win e molto altro.
“WINNATO è una suite di Marketing AI Automation che consente di implementare progetti di ingaggio e fedeltà complessi, fungendo da hub centrale per tutte le società del gruppo e le attività cross-brand”, specifica Antonio Pagani, Ceo di FMA.
I numeri dell’acquisizione
Il fatturato di Concreta Comunicazioni al 31.12.2023 è stato pari a Euro 953.198 (Euro 913.531 al 31.12.2022) e, pertanto, sulla base dei volumi dell’attività sia di FMA sia di Concreta Comunicazioni e dell’unione dell’esperienza professionale del management delle due società, si prospetta che Concreta Promotion possa realizzare al 31.12.2025 un fatturato pari circa ad almeno 1 milione di euro, apportando nuovo valore ai risultati di Gruppo.
Il corrispettivo teorico per l’acquisizione del 51% di Concreta Promotion che FMA pagherà a Concreta Comunicazioni è pari a euro 260.000 e verrà corrisposto in due tranche di uguale importo: la prima alla data della cessione delle quote e la seconda alla data di rilevazione dell’EBITDA normalizzato 2025 di Concreta Promotion. A tale importo sarà addizionato o detratto, in misura proporzionale alla quota acquisita, il valore della PFN rilevata alla data della cessione delle quote.
La data prevista per il closing dell’operazione è entro il 31.12.2024.