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Flou sceglie indigo.ai per potenziare la forza vendita e porta gli Agenti AI su whatsapp

Simone Raimondi_IT Manager di Flou
Simone Raimondi, IT Manager di Flou

Flou, l’azienda specializzata nell’arredo di design Made in italy, ha scelto indigo.ai per migliorare la relazione con i rivenditori indiretti e supportarli attraverso un canale efficace, immediato e di uso quotidiano.

Per soddisfare in tempo reale le numerose richieste di informazioni da parte della forza vendita distribuita in 58 Paesi, Flou ha implementato Angelo, un assistente virtuale abilitato dagli Agenti AI di indigo.ai, che grazie a una conoscenza complessa e approfondita dell’azienda è in grado di rispondere in modo tempestivo e personalizzato tramite Whatsapp.

In pochi mesi, la soluzione ha agito come un vero e proprio acceleratore di business, permettendo a Flou di profilare oltre 1.000 rivenditori. L’azienda ha così potuto efficientare la rete di vendita, trasformando il rapporto con i singoli venditori e creando con loro un canale di comunicazione diretto e proattivo, che offre accesso istantaneo alle informazioni e snellisce i processi.

L’assistente virtuale Angelo

Angelo è un assistente virtuale all’interno del quale operano diversi Agenti AI che consentono di gestire al meglio la conoscenza complessa dell’azienda. Ogni Agente, infatti, è specializzato in una delle molteplici variabili con le quali i rivenditori si confrontano ogni giorno, dalle schede prodotto ai preventivi, fino alle istruzioni di montaggio e altro ancora.

Nel dettaglio, Angelo sfrutta un canale conversazionale diffuso e di facile utilizzo come WhatsApp, cui i singoli rivenditori ora possono registrarsi per ricevere, tramite un supporto multilingua attivo 24/7, le informazioni più funzionali e utili alla conclusione di ciascuna vendita.

Inoltre, Flou può utilizzare Angelo anche per coinvolgere attivamente la forza vendita, chiamandola a partecipare a momenti di formazione, o per aggiornare in tempo reale i rivenditori su lanci di prodotto e promozioni in corso.

I risultati

Già nei primi mesi di implementazione, Angelo ha raggiunto un tasso di automazione pari all’88%, gestendo quindi in autonomia quasi 9 richieste su 10. Il processo di vendita risulta così semplificato, traducendosi per i venditori in una maggiore rapidità ed efficacia nella risposta ai clienti e, in ultima analisi, in un aumento delle conversioni.