IAB Europe, la principale associazione a livello europeo per l’ecosistema del marketing e della pubblicità digitale, ha sottoscritto in questi giorni un impegno comune sulla sostenibilità a livello europeo, firmato da venti IAB nazionali in tutta Europa. L’impegno dimostra la necessità e la volontà delle Federazioni nazionali di adottare un approccio collaborativo e coerente alla metodologia di misurazione delle emissioni di carbonio. Ciò include la tassonomia normativa e politica, nonché la mappatura e la standardizzazione delle migliori pratiche per la fornitura di annunci pubblicitari lungo l’intera supply chain digitale.
Unirsi per una pubblicità digitale sostenibile: ridurre le emissioni di carbonio e intraprendere azioni per il clima
Il settore della pubblicità digitale ha individuato che le emissioni di carbonio associate a Internet, ai dispositivi e ai sistemi di supporto hanno raggiunto quasi il 4% delle emissioni globali a effetto serra. Poiché si prevede che queste emissioni raddoppieranno nel prossimo futuro, è fondamentale che il settore prenda atto della crisi climatica e intraprenda subito azioni decisive. Ciò contribuirà a garantire una scelta pubblicitaria sostenibile per i brand e, soprattutto, a ridurre l’impronta di carbonio complessiva dell’ecosistema pubblicitario digitale.
In risposta a questa urgente necessità, IAB Europe, insieme ai firmatari attivi sul piano nazionale, si impegna a fornire indicazioni e supporto alle organizzazioni nel loro percorso di sostenibilità. Lavorando collettivamente, essi mirano a stabilire standard europei coerenti e soluzioni pratiche che affrontino le questioni critiche della sostenibilità.
“L’aspirazione a ridurre le emissioni di CO₂ nella catena di fornitura della pubblicità digitale metterà alla prova la nostra capacità di agire in maniera coordinata più di qualsiasi altra politica o obiettivo aziendale”, ha dichiarato in una nota Townsend Feehan, CEO di IAB Europe. “L’impegno comune che annunciamo oggi è un passo modesto ma fondamentale, che consente alla nostra rete europea di collaborare a un ritmo senza precedenti al suo interno e di portare una massa critica al nostro impegno con i partner globali”.
L’Impegno Comune riflette una visione condivisa e la dedizione a un piano di lavoro completo.
Questo piano sarà realizzato dal Comitato per gli standard di sostenibilità di IAB Europe e comporterà lo sviluppo di strategie, linee guida e tassonomie in linea con le normative e le politiche, tenendo conto degli aspetti più ampi della sostenibilità, compresi gli impatti ambientali, sociali ed economici. Inoltre, contribuirà a elevare il lavoro svolto a livello nazionale per portarlo a livello europeo in modo coerente e darà priorità alla riduzione delle emissioni di carbonio specificamente associate alla pubblicità digitale, sottolineando l’importanza dell’azione per il clima. Unendo i propri sforzi, il settore della pubblicità digitale può compiere passi significativi verso un futuro più sostenibile, mitigando l’impatto ambientale e contribuendo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.