Interactive

FCP Assointernet: a maggio rallenta la crescita dei ricavi pubblicitari del comparto, che toccano il +2.1%. Nei primi cinque mesi dell’anno la media è stata +6,7%

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a maggio 2023 il + 2,1%, portando il dato dei primi cinque mesi dell’anno al + 6,3%. Analizzando più in dettaglio questo periodo, si rileva in termini di device una crescita piuttosto allineata delle diverse voci, con lo smartphone al +6,7% e la componente Desktop/Tablet al +6,1%.

La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App, sempre considerando i dati progressivi a maggio, cresce in misura significativa (+9,5%), ma anche la fruizione in modalità  Browsing mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 6,0%). In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, invece, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno sono una conferma del trend registrato negli scorsi mesi. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (largo consumo, servizi e beni durevoli). I riscontri più favorevoli provengono da comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona, Farmaceutici e Telecomunicazioni.

“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il 5° mese consecutivo, una performance in crescita rispetto all’anno precedente, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore”.