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Fanplayr lancia Personalized SMS, un nuovo strumento per l’eCommerce basato sull’intelligenza artificiale

FANPLAYR ha recentemente annunciato i Personalized SMS, il nuovo strumento per generare lead e conquistare gli online shopper che si inserisce tra i servizi all’avanguardia offerti ai propri clienti.

I Personalized SMS rappresentano un’evoluzione naturale dell’approccio integrato applicato da Fanplayr nel campo dei behavioral data. La maggior parte delle aziende iniziano a gestire il contatto con i propri clienti dal loro sito web e successivamente si appoggiano a un servizio di Email Service Provider (ESP) inviando offerte e notifiche ai propri clienti via email. In passato, per gestire l’invio dei messaggi di testo e ottimizzare la customer experience incrementando il tasso di conversione, i dati dovevano essere trasferiti e condivisi con un fornitore di SMS di terze parti.

“L’aggiunta dei Personalized SMS ci permetterà di implementare ulteriormente la nostra strategia e il nostro approccio integrato nei confronti dei clienti”, ha commentato in una nota Simon Yencken, Fondatore e CEO di Fanplayr. “In passato abbiamo lavorato con fornitori di terze parti, ora, invece, siamo in grado di assistere in prima persona il cliente in tutto il flusso di interazione con i visitatori del loro sito di eCommerce”.

Sulla base dei risultati raccolti, sembrerebbe che l’SMS marketing riesca a registrare performance migliori rispetto all’email marketing. Gli annunci tramite SMS hanno in media una open rate del 90%, un tasso di conversione del 45% e sono letti dagli utenti entro 90 secondi dalla ricezione, un dato che supera di gran lunga il tasso di risposta del 6% dell’email marketing. Inoltre, per i proprietari di smartphone, la messaggistica rappresenta la feature più utilizzata, anche rispetto alle telefonate: secondo i dati pubblicati dalla ricerca condotta da Axway, il 70% degli intervistati infatti, ha indicato la messaggistica come l’attività più svolta sui propri smartphone, posizionandosi davanti alle telefonate (62%) e alle email (54%).

Data la maggiore confidenza dei consumatori con i messaggi promozionali che ricevono dai brand, gli SMS tendono a essere più produttivi e più costosi rispetto ad altri servizi marketing. Pertanto, è fondamentale mirare alle persone giuste, nel modo più limitato possibile, per equiparare gli investimenti con le performance raggiunte. Fanplayr, infatti, grazie a un’ampia conoscenza dei flussi degli utenti sui siti dei propri clienti, riesce a ottimizzare al massimo le conversioni, andando concretamente a raggiungere il target desiderato dal brand.

“Mentre continuiamo a sviluppare flussi di clienti sempre più specifici, gli SMS rappresentano una parte fondamentale del nostro servzio innovativo”, ha aggiunto Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr. “Avere il quadro completo delle intenzioni dei clienti, dal primo punto di contatto alla chiusura di ogni vendita, distingue Fanplayr dagli altri fornitori che gestiscono parzialmente le operazioni, non avendo una visione globale del percorso che porta alla conversione finale. Inoltre, questo servizio dà ai nostri clienti un maggior numero di dati azionabili, migliori insights e un aumento di vendite”.

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