Si è svolto oggi ‘Tech the Gap, A Glimpse to the future of CPG & Grocery across EMEA’, il primo evento Facebook in Europa, Medio Oriente e Africa dedicato al settore dei beni di consumo, che mostra come l’ecosistema di Facebook e dei suoi partner possa aiutare le aziende del settore retail a colmare il divario tra offline e online.
L’incontro ha visto la partecipazione di Laurent Solly, Vice Presidente per il Sud Europa di Facebook, Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo, e numerosi Facebook Marketing Partners, aziende tecnologiche che offrono un’ampia gamma di soluzioni per aiutare le imprese a massimizzare l’efficacia della propria comunicazione, a incrementare le vendite e a interagire al meglio con i propri clienti sulle piattaforme Facebook.
La crisi legata a Covid-19 ha profondamente influenzato le abitudini di acquisto dei consumatori, spingendo le aziende a trasformarsi e a rivolgersi sempre di più al digitale: un cambiamento che ha riguardato tutti i settori, anche quelli più tradizionali, come il retail.
Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo, ha evidenziato quanto sia importante in questo momento unire gli sforzi di pubblico e privato per cercare soluzioni comuni alle sfide poste dall’emergenza, ma anche per cogliere le opportunità che ne possono derivare. “La crisi causata dalla pandemia di Covid-19”, ha commentato, “ha messo a dura prova la nostra economia e il nostro tessuto sociale, con effetti particolarmente gravi nel settore del retail, che rappresenta quasi il 5% del PIL dei Paesi OCSE. Tuttavia, le aziende della grande distribuzione hanno dimostrato una grande capacità di resistenza e adattamento, permettendo di garantire la fornitura di prodotti e servizi alla popolazione”.
Anche Laurent Solly, Vice Presidente per il Sud Europa di Facebook, ha sottolineato quanto la crisi legata a Covid-19 abbia accelerato in maniera significativa la digitalizzazione: si stima che in pochi mesi ci sia stato un salto in avanti di 5-10 anni. Solly ha portato l’esempio di un progetto realizzato proprio con uno dei leader della GDO: nel primo semestre del 2020, Facebook e Carrefour sono state infatti in grado di lanciare – in sole 4 settimane – il primo volantino digitale su WhatsApp.
“Il business di domani non tornerà mai più a essere come prima di gennaio 2020”, ha spiegato Solly. “Tuttavia, insieme possiamo andare avanti e crediamo che questo sia il momento, insieme ai nostri partner, di sviluppare una strategia di eCommerce, di migliorare la creatività dei contenuti sulle piattaforme digitali, di dare potere alle persone attraverso la nostra presenza globale e di pensare al nuovo rapporto con i consumatori, che segnerà le dinamiche del mercato negli anni a venire”.
Facebook, grazie a un pubblico mensile di 3,2 miliardi di persone nel mondo e ai numerosi strumenti offerti, può aiutare concretamente le aziende del retail a sfruttare il digitale per massimizzare il proprio business. E lo fa con il supporto degli oltre 1.300 Facebook Marketing Partner in tutto il mondo, per sviluppare soluzioni di ecommerce plug&play totalmente integrate con l’ecosistema di Facebook.
In Italia, ad esempio, la collaborazione con il Facebook Marketing Partner AdGlow ha permesso lo sviluppo della più grande campagna mobile su Facebook e Instagram rivolta agli influencer professionali.
La campagna sviluppata da AdGlow per Mentadent, brand di prodotti per l’igiene dentale del Gruppo Unilever, voleva aiutare le cliniche dentali italiane a incrementare il proprio business aiutando i dentisti, un target poco avvezzo all’utilizzo dei social, a realizzare in maniera semplice inserzioni personalizzate su Facebook e Instagram per avvicinare nuovi clienti.
AdGlow Hub ha permesso a Mentadent di creare e gestire dei template per campagne mobile Click-to-Call e Click-to-WhatsApp (che consentono di effettuare una chiamata vocale o tramite WhatsApp cliccando su un annuncio pubblicitario) con creatività e parametri predeterminati su Facebook e Instagram. Questa iniziativa, nel 2019 e nel 2020 ha dato la possibilità a centinaia di dentisti partner di Mentadent di attivare campagne personalizzate sui profili social raggiungendo migliaia persone che si sono rivolte alle loro cliniche dentali.