Interactive

Fabio Vaccarono nominato Vice President di Google. Conserverà gli attuali ruoli di CEO di Google Italia e membro del board di Google EMEA

Fabio Vaccarono è stato nominato Vice President di Google, mantenendo la responsabilità di CEO di Google Italia. Inoltre è membro del Board Google Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). L’azienda californiana aveva visto risalire le proprie revenue nel terzo quarter 2020 (i dati sono stati diffusi a novembre) che ha chiuso a 46 miliardi di dollari, dopo il calo dei due trimestri precedenti, che avevano fatto registrare ricavi rispettivamente a 41 e a 38 miliardi.

Vaccarono da nove anni è Managing Director di Google Italia, in un paese che per l’azienda sta guadagnando una attenzione sempre maggiore, come sottolinea anche l’investimento da 900 milioni di dollari, previsto in cinque anni e comunicato l’estate scorsa (ne abbiamo parlato qui).

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività”, aveva spiegato Fabio Vaccarono in quell’occasione. “Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società”.

“È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti” –  aveva aggiunto Vaccarono – “che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese: la crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia, ora la stessa tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi”.

In precedenza Vaccarono ha ricoperto incarichi da Amministratore Delegato e Direttore Generale tra i quali quelli nel Gruppo Editoriale L’Espresso – Manzoni, nel Gruppo Sole 24 Ore, e in RCS Mediagroup. Sul fronte della gestione media, invece, Vaccarono porta con sé l’esperienza da CEO in Starcom Mediavest, società di Publicis Groupe.