Interactive

Eni innova il modo di raccontare l’energia sul web. È online il nuovo eni.com, realizzato da un team di agenzie coordinato da TBWA\Italia e Assist Digital

Eni lancia il sito eni.com totalmente rinnovato, che mira a raccontare in modo innovativo e autorevole, ma anche semplice e comprensibile, le attività del gruppo, il mondo dell’energia e le sfide della transizione energetica.

“Il nuovo eni.com simboleggia la trasformazione che Eni sta portando avanti, nella quale l’innovazione riveste un ruolo fondamentale”, afferma nella nota Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. “Il nuovo sito vuole costruire un legame di fiducia con i visitatori, raccontando non solo la galassia Eni, ma anche il mondo dell’energia, con le opportunità, le tecnologie, le implicazioni economiche, politiche e sociali intrinseche al cambiamento epocale di questi anni. Il filo conduttore saranno gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu per il 2030, sui quali abbiamo costruito la nuova mission di Eni”.

Michael Arpini, Chief Strategy and Digital Officer Gruppo TBWA\Italia, commenta: “La visione è stata molto chiara fin dall’inizio: dovevamo collaborare con Eni a diventare anche una media company. Il nuovo eni.com è la piattaforma che consente da oggi a Eni di dispiegare tutte le proprie competenze e know-how trasformandole in contenuti che rendano accessibili tematiche complesse a un pubblico molto vasto”.

Maria Grazia Silvaroli, Head of Experience Design Assist Digital, aggiunge: “La sfida nel ripensare il nuovo eni.com era il creare un ambiente che avesse un design innovativo e allo stesso tempo abilitatore di una comunicazione più diretta e accessibile ad ogni audience, dando valore al business e al ruolo di stakeholder che Eni ha nel mondo.”

Partendo da temi come la decarbonizzazione e l’economia circolare, passando dal racconto del contributo di Eni per una transizione equa, e arrivando alla geopolitica e all’innovazione tecnologica, il sito affianca contenuti proprietari e approfondimenti esterni per fornire informazioni chiare, complete e accurate. Il tutto senza rinunciare al proprio ruolo di punto di riferimento per le informazioni istituzionali.

Ogni visitatore potrà personalizzare il proprio racconto su eni.com, decidendo quali sono i contenuti per lui più rilevanti e come organizzare le tematiche secondo i propri interessi, aggiungendo o eliminando i vari canali dinamici dal menu personale, in un dialogo aperto con il mondo dell’energia, di oggi e di domani.

Il sito introduce anche soluzioni avanzate per facilitare la navigazione dei contenuti. Grazie all’intelligenza artificiale, il motore di ricerca del sito è in grado di affinare la propria capacità di comprensione degli intenti di ricerca, individuando le risposte più adeguate per l’audience.

Dal testo al video con la nuova produzione di EniTV, dalle infografiche ai podcast e alle AMP stories per la versione mobile, tutte le possibilità espressive del digitale sono integrate per raccontare la trasformazione.

Il rinnovamento del sito Eni.com è un progetto a cui la Direzione comunicazione esterna e la funzione ICT di Eni hanno lavorato in collaborazione con alcune delle realtà più innovative del settore, riunite in un team coordinato da GRUPPO TBWAITALIA e Assist Digital.

TBWAItalia ha guidato la parte strategica, creato la content strategy e sviluppato i contenuti, mentre Assist Digital ha guidato il design della customer experience e la creatività dell’ecosistema digitale. StoryFactory ha sviluppato lo storytelling concept del sito, Jakala la data strategy e Ad Maiora si è focalizzata sulle attività SEO.

La parte tecnologica è stata sviluppata in collaborazione con Reply per le attività di sistem integration ed Exprivia per l’application management.