Interactive

Elon Musk annuncia la tanto attesa consegna del primo Cybertruck il 30 novembre e ammette: “Ci siamo scavati la fossa da soli con questo modello”, moderando le attese circa la produzione in serie

Tesla Cybertruck

Il ‘Cybertruck‘ di Tesla ha finalmente una data di consegna ufficiale, almeno secondo un post dell’azienda su X. In concomitanza con i risultati del terzo trimestre, Tesla ha infatti annunciato che il pick-up elettrico Cybertruck, a lungo rimandato, vedrà consegnato il primo esemplare di produzione durante un evento che si terrà il 30 novembre di quest’anno presso la Gigafactory di Austin, in Texas. In quell’occasione l’azienda dovrebbe annunciare anche il prezzo, che inizialmente era stato fissato a 39.900 dollari. Peccato che questa cifra risalga al 2019, quando venne presentato alla stampa come prototipo.

Durante l’incontro di mercoledì sera dedicata alla trimestrale di Tesla, l’amministratore delegato Elon Musk aveva dichiarato di voler “moderare le aspettative” in quanto l’avvio della produzione del Cybertruck sarà estremamente difficile. Musk ha dichiarato che Tesla punta a un quarto di milione di Cybertruck all’anno in futuro, ma che ciò avverrà solo dopo il 2024, e ha confermato comunque che più di 1 milione di persone hanno prenotato il pickup.

“Ci siamo scavati la fossa da soli con il Cybertruck”, ha detto Musk. “Il Cybertruck è uno di quei prodotti speciali che si presentano solo una volta ogni tanto. E i prodotti speciali che si presentano una volta ogni tanto sono incredibilmente difficili da portare sul mercato per raggiungere i volumi necessari”.

La produzione del Cybertruck era stata originariamente annunciata nel corso del 2019, ma aveva subito ritardi giustificati più volte durante la pandemia di covirus. L’azienda aveva mancato anche l’obiettivo iniziale di pre-produzione nel 2021.