Interactive

EdTech, Novakid investe sull’intelligenza artificiale e acquisisce Lingumi

Novakid - Lingumi Team
Novakid - Lingumi Team

Novakid, la scuola online presente anche in Italia dal 2020, ha acquisito l’app EFL Lingumi, con sede nel Regno Unito. La partnership porterà centinaia di migliaia di utenti a Novakid, promuovendo la missione di rendere accessibile ai giovani studenti un apprendimento dell’inglese di alta qualità.

Dalla sua fondazione nel 2017, Novakid offre corsi di inglese online per bambini utilizzando un programma innovativo con blocchi di apprendimento di 25 minuti ed educatori qualificati. La sua rapida crescita ha portato a un round di finanziamenti di Serie B di 35 milioni di dollari da parte di aziende prestigiose, tra cui Owl Ventures e Goodwater Capital, e l’azienda ha raggiunto i suoi obiettivi di profitto nel 2023. Oggi Novakid conta più di 70.000 utenti attivi in oltre 50 Paesi.

Il valore dell’accordo non è stato reso pubblico, ma si ritiene che abbia comportato la separazione dell’importante attività di Lingumi in Cina, che sarà scorporata e rimarrà indipendente, e della restante base di clienti, del team britannico e della tecnologia, che sono stati tutti acquisiti da Novakid.

Nell’ambito dell’accordo Toby Mather, Ceo e co-fondatore di Lingumi, insieme a un team di otto persone, entrerà a far parte di Novakid per dirigere una nuova divisione, Novakid Junior. I servizi per gli attuali clienti di Lingumi continueranno, mentre i clienti di Novakid possono aspettarsi di ricevere un nuovo prodotto di apprendimento autonomo, costruito utilizzando la piattaforma tecnologica di Lingumi, a partire dal 2025.

La tecnologia di Lingumi apporterà a Novakid diverse funzionalità, tra cui una piattaforma di giochi per l’autoapprendimento, ‘conversazioni intelligenti’ in lingua inglese guidate dall’intelligenza artificiale e centinaia di lezioni interattive allineate agli standard del QCER. Il team svilupperà anche una nuova applicazione freemium per gli studenti più giovani.