Interactive

Doxee raggiunge l’accordo con Simest (Gruppo CDP) per l’internazionalizzazione della sua controllata Doxee CEE GmbH

Doxee, multinazionale high-tech attiva nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, comunica la conclusione di un accordo di investimento con Simest S.p.A. – società del Gruppo CDP dedita all’internazionalizzazione delle imprese italiane – finalizzato a supportare l’internazionalizzazione di Doxee e, in particolare, della propria controllata austriaca Doxee CEE GmbH.
.
L’accordo citato è finalizzato ad ottenere da Simest S.p.A. un duplice supporto nella fase di internazionalizzazione del Gruppo Doxee, in quanto Simest agirà, al verificarsi di determinate condizioni, sia in qualità di finanziatore (fino a un massimo di 2 milioni di euro), sia di socio (fino a un massimo pari alla stessa cifra), tramite l’ingresso, con quota di minoranza, nel capitale sociale della società austriaca Doxee CEE GmbH – costituita nell’agosto 2022 con capitale interamente posseduto da Doxee – previo trasferimento, avvenuto in data odierna, da Doxee a Doxee CEE GmbH, della partecipazione rappresentante il 90% del capitale sociale di Infinica GmbH
.
Si ricorda infatti che il 90% del capitale sociale di Infinica GmbH, vendor tecnologico austriaco attivo nell’ambito del CCM, presente con proprie branch in Germania – Infinica Deutschland GmbH – e in Slovacchia – Infinica Slovakia s.r.o. – è stato acquisito da Doxee in data 29 settembre 2022. L’acquisizione era risultata strategica in quanto l’azienda austriaca è proprietaria di una piattaforma SaaS internamente sviluppata e focalizzata sull’erogazione di servizi di CCM dedicati alla creazione e distribuzione di documenti personalizzati on demand ed interattivi, finalizzati alla gestione di molteplici processi rivolti ai clienti come l’on-boarding e il customer caring.

“Siamo molto orgogliosi che un partner di alto standing quale Simest abbia deciso di supportare il nostro sviluppo internazionale attraverso un prezioso apporto finanziario”, ha commentato in una nota Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee. “L’ingresso di Simest in Infinica conferma peraltro la strategicità dell’acquisizione ed il potenziale di crescita nei paesi dell’area DACH”.

L’accordo di investimento prevede la sottoscrizione da parte di Simest S.p.A., sia in proprio che tramite il Fondo di Venture Capital (FVC) – gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – di un aumento di capitale di complessivi 2 milioni per acquisire il 42% del capitale sociale di Doxee CEE GmbH e la concessione di un finanziamento in proprio di massimo1 milione (durata 6 anni, pre-ammortamento 18 mesi, tasso IRS 4 anni + spread 2,30%), nonché di un finanziamento tramite il Fondo di Venture Capital dello stesso importo e con le stesse caratteristiche, ma con tasso fisso all’1,25%.