Maglietta rossa, salopette blu, guanti bianchi e un cappello di colore rosso con su appuntata la lettera M. Un identikit che non lascia adito a dubbi. Si tratta di Mario, meglio noto come Super Mario, l’idraulico più famoso a livello mondiale, protagonista dell’omonima serie di videogiochi. La sua fama nasce nel 1981 quando l’autore di giochi giapponese Shigeru Miyamoto lo presenta al grande pubblico come Jumpman, per poi diventare uno tra i più celebri personaggi creati dalla Nintendo, della quale è tuttora la mascotte.
Ma com’è possibile che 42 anni dopo il suo esordio, questo personaggio riesca ancora a coinvolgere un pubblico così vasto ed eterogeneo? Complice il successo di ‘Super Mario Bros – Il film’, campione di incassi in tutto il mondo ed anche in Italia, ci troviamo davvero di fronte a una rinata ‘Super Mario mania’ che ha colpito particolarmente gli internauti italiani.
È quanto emerge dalla nuova indagine di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – che ha rivelato come i prodotti legati al personaggio di Super Mario abbiano registrato online un vero e proprio boom nel corso dell’ultimo mese e mezzo: dopo l’uscita del film nelle sale italiane, le ricerche online relative al baffuto personaggio sono aumentate dell’84% rispetto al periodo precedente.
Più in dettaglio, le ricerche dei giochi Nintendo Switch collegati a Super Mario sono cresciute del 90%, le console di gioco a lui associate del 112%, mentre gli accessori per videogiochi brandizzati Super Mario del 114%.
In ogni caso, al di là dell’effetto trainante del film, nell’ultimo anno è tornato a fiorire un vero e proprio microcosmo fatto di merchandising e prodotti associati al mondo di Super Mario. Basti pensare che le ricerche degli internauti non si sono limitate alle console e ai giochi legati a Super Mario ma hanno interessato anche i Lego, i peluche, le scarpe da bambino, le action figure, i puzzle, gli zaini, le lampade per bambini e le sveglie a lui associate.
Intanto, ‘Super Mario Bros – Il Film’ continua la sua scalata al box office anche in Italia. Pur essendo uscito nelle sale il 5 aprile, il film è ancora in programmazione nelle principali città italiane e ha quasi raggiunto la soglia dei 20 milioni di incassi, ponendosi subito dopo ‘Avatar – La via dell’acqua’ tra i film più visti del 2023.