Interactive

Donne protagoniste della formazione digitale: 24ORE Business School registra un aumento del 157% di iscrizioni femminili

Manuel Mandelli, AD 24ORE Business School

24ORE Business School ha registrato tra il 2019 e il 2021 un aumento di iscrizioni femminili pari al +157% ben al di sopra, con oltre 30 punti percentuali di vantaggio, rispetto a quelle maschili che sono cresciute del +127%.

“Siamo fortemente convinti che le tecnologie digitali possano essere potenti acceleratori per la chiusura del divario di genere: strumenti di affermazione sia personale sia professionale ormai strettamente necessari. Oggi uno degli obiettivi comuni principali delle aziende dovrebbe essere la parità di genere e, per superare questo ostacolo, è necessaria un’adeguata offerta formativa”, afferma Manuel Mandelli, Amministratore Delegato di 24ORE Business School. “Siamo molto soddisfatti di aver riscontrato negli ultimi due anni un aumento degli iscritti nelle nostre classi dell’83% di digital marketing, soprattutto donne, perché dimostra come la tecnologia possa essere abilitante a supporto del nostro impegno nel promuovere un modello inclusivo, che favorisce l’apertura di possibilità ad un pubblico sempre più ampio senza alcuna disparità di genere o discriminazioni in base all’età o alla provenienza geografica. Dal 2019 al 2021 sono infatti aumentati di circa il +55% gli iscritti che appartengono alla fascia di età tra i 41-60 anni, che decidono di rimettersi in gioco, riscoprire i propri sogni e le proprie ambizioni, con ottimismo e coraggio”.

Sempre secondo uno spaccato di analisi della 24ORE Business School per comprendere l’evoluzione della propria offerta formativa riguardante l’area ‘Marketing, Comunicazione, Digital e Social Media’, negli ultimi due anni si è inoltre verificata una notevole diversificazione della provenienza dei suoi studenti, con una crescita maggiore soprattutto per le regioni del Centro e del Sud Italia: in particolare la Toscana (con +163%), la Campania (con +116%) e la Sicilia (con+100%).

Per l’anno accademico 2022 sono state pianificate 84 edizioni di master con una prevalenza di categoria prodotto Part Time, dove le aree tematiche più richieste sono ‘Marketing e Comunicazione Digitale’ (con 6 corsi), ‘Marketing & Communication Management’ (4), ‘Digital Marketing’ (9), ma anche Online ‘Marketing Comunicazione & Digital Strategy’ (5), denotando un trend positivo e trainante nei confronti della formazione in marketing e discipline digitali.