Interactive

‘Digital Ready for Board Member’: tra i profili selezionati pronti a guidare le aziende nel processo di digital transformation, il 50 per cento sono donne

Digital Ready For Board program

Alkemy, Chaberton Partners e Paola Bonomo presentano la lista dei ‘Digital Ready for Board Member’, una selezione di potenziali consiglieri di amministrazione con competenze digitali, individuati tra centinaia di candidature ricevute. L’iniziativa – lanciata a luglio – è nata con l’obiettivo di identificare profili di potenziali consiglieri di amministrazione con esperienze digitali e sensibilizzare le aziende, quotate e non, sull’importanza di accelerare la propria transizione digitale, costruendo un Board che sia di impulso e sostegno a tale processo.

Oltre 290 candidature

Il progetto ha ottenuto un riscontro significativo, con oltre 290 candidature da parte di professionisti interessati a contribuire al cambiamento digitale delle aziende italiane. Tra questi, sono stati selezionati, da Chaberton Partners, una delle principali società di Executive Search a livello europeo, 80 profili, con una rappresentanza equa di genere (50% donne).

I profili scelti entreranno a far parte di una community dedicata, che permetterà alle aziende di accedere a un pool di esperti qualificati, selezionati in base alle loro competenze digitali e alla loro disponibilità a ricoprire ruoli di governance nei Board.

I ‘Digital Board Member del futuro’ sono stati selezionati da un Advisory Board d’eccezione, composto da Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor; Francesco Cerruti, Direttore Generale Italian Tech Alliance; Stefano Firpo, Direttore Generale Assonime; Andrea Giudici, Equity Partner Chaberton Partners; Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF – Italian Family Business; Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE; Marta Testi, Chief Executive Officer ELITE|Euronext Group e Duccio Vitali, Ceo di ALKEMY.

I profili selezionati

I profili selezionati presentano un ampio spettro di competenze e provengono da diversi settori industriali. In particolare, sono state identificate cinque macro-categorie professionali: Growth/Revenue/Alliance, IT, Digital Media & Communication, Ecommerce/Omnichannel e AI & Data. Le industries di provenienza dei candidati sono altrettanto varie e includono: consumer, energy, financial services, health/lifescience, industrial, luxury, professional services, public sector, tech e telco media.

La lista completa dei ‘Digital Board Member del futuro’ è disponibile sulla pagina dedicata.

La presentazione ufficiale avrà luogo a gennaio 2025 durante un evento dedicato.