Durante la recente pandemia – che prosegue tutt’ora, peraltro – si è visto aumentare la domanda di informazioni locali, che permettono alle persone di rimanere aggiornate. In parallelo, il calo delle pubblicità legato all’emergenza Covid-19 ha anche accresciuto le sfide economiche che molte redazioni locali devono affrontare quotidianamente. In questo momento è più importante che mai, quindi, supportare le fonti locali di notizie: per questa ragione la Google News Initiative (GNI) annuncia l’avvio del Digital Growth Programme, un nuovo programma gratuito di formazione per le redazioni di piccole e medie dimensioni. Inizialmente il programma sarà disponibile in Europa, poi, nei prossimi mesi, sarà esteso anche ad altre parti del mondo.
Il GNI Digital Growth Programme è stato creato per aiutare a consolidare e far crescere il business online degli editori che stanno sviluppando le loro piattaforme digitali. Google incontra regolarmente editori di tutte le dimensioni per capire come possano essere supportati nello definizione dei loro prodotti e delle loro attività, e per migliorare l’esperienza online dei loro lettori. Sulla base dei suggerimenti ricevuti durante questi incontri, Google ha progettato seminari sui fondamenti di strategia aziendale, sul coinvolgimento del pubblico e sulle strategie di monetizzazione.
In Europa, in particolare, si è sviluppata la collaborazione con FT Strategies e Table Stakes Europe di WAN-IFRA (World Association of News Publishers) per fornire laboratori di approfondimento, compresi momenti di formazione intensiva e attività di mentoring nell’arco di diverse settimane e mesi. Come parte di questi laboratori, i nostri partner offriranno formazione da parte di esperti del settore su un’ampia gamma di argomenti, tra cui la gestione del cambiamento aziendale, i modelli di abbonamento e le attività per far crescere il proprio pubblico. La formazione sarà gratuita, mentre i posti sono limitati e disponibili su richiesta.
Il GNI Digital Growth Program viene inaugurato oggi in sei paesi: Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia e Francia. Sarà nella lingua locale, e molti altri paesi seguiranno nei prossimi mesi. Gli editori possono iscriversi a un seminario o richiedere un laboratorio nella pagina del GNI Digital Growth Programme.
Insieme agli editori che parteciperanno, Google intende anche misurare come questo programma può concorrere a migliorare le attività dei publisher nel tempo. Realizzato sulla base dell’esperienza maturata negli anni, il programma si aggiunge al supporto fornito al mondo dell’informazione con la Google News Initiative: per esempio con il recente fondo di emergenza per oltre 5.300 redazioni locali e con i cinque mesi di sospensione delle commissioni su Ad Manager per aiutare gli editori durante la pandemia.