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Digital advertising 2025: restare fermi non è un’opzione. La guida di Beintoo per supportare i marketer nelle pianificazioni pubblicitarie del nuovo anno

Anticipare i trend e interpretare i segnali del mercato è essenziale per chi vuole pianificare investimenti pubblicitari efficaci e restare competitivo in un panorama sempre più fluido e mutevole.
Beintoo prediction

Gennaio segna l’inizio di un nuovo ciclo, carico di attese, sfide e possibilità inesplorate. Nel digital advertising, ogni anno è diverso dal precedente: le regole cambiano, le piattaforme si evolvono e, soprattutto, i consumatori si muovono a una velocità diversa, ridefinendo costantemente il contesto in cui le aziende operano.

Per guidare i brand in questa fase cruciale, BEINTOO, data driven company del Gruppo Mediaset, ha redatto ‘2025 Planning & Predictions: Be Where Your Audience Is’: un documento che offre uno sguardo esclusivo sui trend globali e locali del mondo del digital advertising, affinché i brand non perdano opportunità di vendita ed engagement con i consumatori, con focus sul retail media, i settori chiave che domineranno il primo trimestre dell’anno e i momenti strategici da presidiare per massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie.

Retail Media: touchpoint essenziale del media mix

Il Retail Media non è più un’opzione, ma un’opportunità imperdibile per rafforzare la propria competitività sul mercato. Il consumatore guida la scelta dei brand: scelta price sensitive, orientata alla qualità ed alla sostenibilità. Con una crescita globale prevista del 60% entro il 2027 e un’attenzione sempre maggiore da parte dei marketer europei, il settore si sta affermando come uno dei canali chiave per raggiungere gli obiettivi dell’intero funnel: dall’awareness alle conversioni. Per questo, all’interno del paper si propone una visione strategica su come sfruttare al meglio questa leva e un focus pratico sulle modalità di attivazione delle campagne di Retail Media all’interno dell’app Lidl Plus, partner esclusivo di Beintoo in Italia e Spagna.

Saldi, S. Valentino e Sanremo: cogli l’attimo e intercetta la tua audience

Il primo trimestre dell’anno offre una serie di Special occasion da non perdere: Saldi invernali, San Valentino, Sanremo e la Festa del Papà. Momenti che rappresentano veri e propri picchi di attenzione e coinvolgimento da parte dei consumatori. All’interno del report, Beintoo mette a disposizione insight esclusivi per individuare le fasi strategiche migliori in cui attivare campagne pubblicitarie digitali sui canali più efficaci per raggiungere il proprio target.

A ogni obiettivo la sua strategia

Il report si chiude con una sezione interamente dedicata a strategie pratiche e operative, pensate per facilitare l’attivazione di campagne efficaci e mirate. Per ogni obiettivo – che si tratti di Drive-to-Store, Awareness o Incremento delle Vendite – vengono fornite soluzioni personalizzate e orientate ai risultati, in modo da rispondere in maniera concreta alle diverse esigenze di mercato. Un approccio strutturato e chiaro che mette a disposizione strumenti operativi e indicazioni utili per massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Marilena Pellegrini, Chief Strategy Officer Beintoo
Marilena Pellegrini, Chief Strategy Officer Beintoo

Strategie mirate per ogni fase del funnel

“Ogni nuovo anno porta con sé l’opportunità di ridefinire le strategie e affrontare con successo le sfide di un mercato in costante evoluzione. In questo scenario, il nostro report vuole essere uno strumento di orientamento per i brand, offrendo soluzioni attivabili e strategie mirate per ogni fase del funnel. L’obiettivo è supportare i marketer con indicazioni chiare e concrete, aiutandoli a massimizzare le performance e a cogliere le opportunità chiave del 2025, senza dimenticare che sarà cruciale per ogni brand essere esattamente dove si trova il consumatore per poter vincere la sfida con i competitors”, commenta nella nota Marilena Pellegrini, Chief Strategy Officer di Beintoo.

A questo link è possibile scaricare il report completo.