Gennaio segna l’inizio di un nuovo ciclo, carico di attese, sfide e possibilità inesplorate. Nel digital advertising, ogni anno è diverso dal precedente: le regole cambiano, le piattaforme si evolvono e, soprattutto, i consumatori si muovono a una velocità diversa, ridefinendo costantemente il contesto in cui le aziende operano.
Per guidare i brand in questa fase cruciale, BEINTOO, data driven company del Gruppo Mediaset, ha redatto ‘2025 Planning & Predictions: Be Where Your Audience Is’: un documento che offre uno sguardo esclusivo sui trend globali e locali del mondo del digital advertising, affinché i brand non perdano opportunità di vendita ed engagement con i consumatori, con focus sul retail media, i settori chiave che domineranno il primo trimestre dell’anno e i momenti strategici da presidiare per massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie.
Retail Media: touchpoint essenziale del media mix
Il Retail Media non è più un’opzione, ma un’opportunità imperdibile per rafforzare la propria competitività sul mercato. Il consumatore guida la scelta dei brand: scelta price sensitive, orientata alla qualità ed alla sostenibilità. Con una crescita globale prevista del 60% entro il 2027 e un’attenzione sempre maggiore da parte dei marketer europei, il settore si sta affermando come uno dei canali chiave per raggiungere gli obiettivi dell’intero funnel: dall’awareness alle conversioni. Per questo, all’interno del paper si propone una visione strategica su come sfruttare al meglio questa leva e un focus pratico sulle modalità di attivazione delle campagne di Retail Media all’interno dell’app Lidl Plus, partner esclusivo di Beintoo in Italia e Spagna.
Saldi, S. Valentino e Sanremo: cogli l’attimo e intercetta la tua audience
Il primo trimestre dell’anno offre una serie di Special occasion da non perdere: Saldi invernali, San Valentino, Sanremo e la Festa del Papà. Momenti che rappresentano veri e propri picchi di attenzione e coinvolgimento da parte dei consumatori. All’interno del report, Beintoo mette a disposizione insight esclusivi per individuare le fasi strategiche migliori in cui attivare campagne pubblicitarie digitali sui canali più efficaci per raggiungere il proprio target.
A ogni obiettivo la sua strategia
Il report si chiude con una sezione interamente dedicata a strategie pratiche e operative, pensate per facilitare l’attivazione di campagne efficaci e mirate. Per ogni obiettivo – che si tratti di Drive-to-Store, Awareness o Incremento delle Vendite – vengono fornite soluzioni personalizzate e orientate ai risultati, in modo da rispondere in maniera concreta alle diverse esigenze di mercato. Un approccio strutturato e chiaro che mette a disposizione strumenti operativi e indicazioni utili per massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Strategie mirate per ogni fase del funnel
“Ogni nuovo anno porta con sé l’opportunità di ridefinire le strategie e affrontare con successo le sfide di un mercato in costante evoluzione. In questo scenario, il nostro report vuole essere uno strumento di orientamento per i brand, offrendo soluzioni attivabili e strategie mirate per ogni fase del funnel. L’obiettivo è supportare i marketer con indicazioni chiare e concrete, aiutandoli a massimizzare le performance e a cogliere le opportunità chiave del 2025, senza dimenticare che sarà cruciale per ogni brand essere esattamente dove si trova il consumatore per poter vincere la sfida con i competitors”, commenta nella nota Marilena Pellegrini, Chief Strategy Officer di Beintoo.
A questo link è possibile scaricare il report completo.