Al World Economic Forum di Davos, durante la sessione ‘Technology in a Turbulent World’, il Ceo di OpenAI ha raccontato la sua visione futura dell’Intelligenza Artificiale. Interessante il passaggio in cui paragona questa tecnologia al nostro cervello per dimostrare che bisogna aver fiducia nell’AI anche se non ‘ci si può guardare dentro’.
Per potersi fidare della tecnologia è necessario capire come funziona. Ma Sam Altman sostiene che capire veramente come funziona l’IA generativa sarà ‘un po’ diverso’ da quello che si pensa oggi.
“Non posso guardare nel tuo cervello per capire perché pensi quello che pensi. Ma posso chiederti di spiegare il tuo ragionamento e decidere se mi sembra ragionevole o meno”, ha detto Altman. “Penso che anche i nostri sistemi di intelligenza artificiale saranno in grado di fare la stessa cosa. Saranno in grado di spiegarci in linguaggio naturale i passaggi ‘da A a B’, e noi potremo decidere se pensiamo che siano dei buoni passaggi, anche se non stiamo guardando dentro per vedere ogni connessione”.