Dating Group, una delle più grandi società nel settore dating e che conta 73 milioni di utenti, ha annunciato oggi l’acquisizione di Once, app di appuntamenti di qualità in Europa occidentale con oltre 10 milioni di utenti. L’accordo valuta la società fino a 18 milioni di dollari ed è portato a termine tramite una combinazione di contanti e azioni di Dating Group.
Once sfrutta gli algoritmi di intelligenza artificiale per fornire un solo match al giorno a ciascun utente. Ogni coppia ha 24 ore per capire se l’abbinamento può funzionare, poi può continuare a chattare se entrambi si ‘piacciono’. L’intelligenza artificiale esamina le informazioni, le preferenze per gli appuntamenti e lo storico dell’account per trovare la migliore corrispondenza possibile. Gli utenti possono anche valutare ogni singolo profilo per consentire all’AI di comprendere meglio i loro gusti.
Once sostiene il modello di ‘slow dating’ , concentrandosi su match di qualità piuttosto che sul dover competere per l’attenzione dell’utente.
“Sono entusiasta di entrare a far parte del Dating Group, sia per la loro comprovata attenzione alle alternative di dating post-swipe, sia per sfruttare le enormi sinergie tra Once e Dating Group”, dichiara nella nota Clémentine Lalande, co-fondatrice e CEO di Once che continuerà a guidare l’azienda. “In un mercato così concentrato e competitivo, avere un partner così importante ci permetterà di aumentare il raggio d’azione e accelerare l’espansione dal punto di vista geografico”.
“Crediamo fortemente nel concetto di intelligenza artificiale e nel fare match di qualità. Vediamo un enorme potenziale nell’integrazione di Once nel nostro catalogo”, aggiunge Bill Alena, Chief Investment Officer di Dating Group. “Siamo entusiasti che Clémentine si unisca a Dating Group. Lei e il suo team hanno creato un prodotto affascinante e con questa acquisizione Dating Group si espande sempre di più nel mercato dell’Europa occidentale”.