Interactive

Dall’expertise di The Fool e Bi Wise nasce The Magician, agenzia data driven per gestire la crisi e la polarizzazione

Matteo Flora e Daniele Chieffi

Trasformare il contrasto in opportunità, la polarizzazione in occasione e gestirli per costruire, valorizzare e proteggere la reputazione di aziende, enti, organizzazioni, amministrazioni, personaggi e persone. È questa la missione di The Magician, l’atelier per l’advocacy nella crisi e nella polarizzazione, nato dall’expertise di The Fool, società leader nella Data analisys e customer intelligence, e di Bi Wise, boutique di comunicazione strategica, specializzata in PR e crisis management.

Il Presidente e l’Amministratore Delegato di The Magician, Matteo Flora e Daniele Chieffi, spiegano così il nuovo progetto: “La Rete genera contrasti, ci saranno sempre un pro e un contro, un sostenitore e un denigratore, un alleato e un avversario, in un ambiente nel quale ogni azione o messaggio viene interpretato dal contesto sociale. Un ambiente che chiede viceversa impegno, prese di posizione, scelte valoriali sempre più nette e precise. The Magician nasce per trasformare strategicamente la polarizzazione in opportunità ed evitare, prevenire o gestire le situazioni nelle quali questa si trasformi in una vera e propria crisi, con i conseguenti danni reputazionali ed economici”.

Una nuova realtà che chiede un nuovo approccio e l’utilizzo di strategie, strumenti e tecniche nuovi per coglierne le opportunità e prevenirne e gestirne i rischi. L’idea di The Magician non è infatti evitare la polarizzazione, ma gestirla strategicamente per costruire e difendere la reputazione.

“The Magician costruisce percorsi di advocacy data driven per muoversi in contesti contrastati, identificando il proprio posizionamento, influenzando i flussi d’opinione, governando la percezione delle proprie azioni”, concludono Flora e Chieffi. “Concretamente vuol dire prendere una posizione e difenderla, saper gestire gli attacchi, i contrasti, le critiche e le sfide, saper cogliere gli schieramenti, conoscerli e sfruttarli a proprio vantaggio. Prevedere le opinioni e i trend e avvalersene per trarne profitto e consolidare così la propria reputazione”.