L’anno nuovo si avvicina, e con esso le previsioni dei trend futuri in ambito digital. Vale quindi la pena riflettere sulle ripercussioni pratiche che questi avranno, ossia su come tali fenomeni, già in essere e in evoluzione, si attueranno concretamente in quelli che a tutti gli effetti possiamo considerare i lavori del domani.
La Digital Native Agency CAFFEINA, osservando i bisogni e le esigenze dei brand con cui collabora, ha quindi stilato quelle che saranno le 4 figure professionali più richieste in ambito digital nel 2023:
- CRM ed eCommerce manager: la ricerca di queste figure è in costante aumento, poiché la customer experience, il processo di scelta e l’esperienza di acquisto sono sempre più ibridate tra fisico e digitale. Risulta quindi fondamentale avere profili ad hoc che si occupino di e ottimizzare queste traiettorie, definite ‘journey’, concentrandosi su canali, store ed engagement dei consumatori, con un occhio alla Generazione Z.
- People Manager (un HR 2.0): secondo LinkedIn, il 75% dei potenziali candidati effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di presentarsi per una posizione, e quasi il 70% dei candidati non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione. L’Employer Branding non è più un optional, per chi vuole contrastare la great resignation di cui tanto si parla. Il focus è sulla comunicazione e l’allineamento autentico tra obiettivi aziendali e ambizioni L’attenzione è sullo stimolare una vera crescita proattiva, e questo passa dalla cultura manageriale: anche perché troppo spesso ‘quiet quitting’ è solo ‘missing feedback’.
- Cybersecurity Manager: l’attualità lo dimostra: sono all’ordine del giorno gli attacchi alla sicurezza informatica delle piccole e medie imprese, così come della pubblica amministrazione e di grandi multinazionali. Le aziende devono presidiare i propri perimetri di cybersecurity, enormemente ampliati dal ricorso al lavoro agile. I dati sensibili sono a rischio: un attacco malevolo o pochi minuti di distrazione possono distruggere la reputazione costruita in anni. Ecco perché servono profili dedicati sulla protezione del business.
- Metaverse Consultant: il Metaverso non è oggi, ma sarà domani. Interpretando le ultime mosse dei grandi player, sembra che le prime applicazioni saranno più orientate all’ambito business che consumer. Farsi trovare pronti, credibili e autentici non sarà facile. Figure consulenziali specializzate saranno fondamentali per cogliere le opportunità vere, e non cadere nella trappola dei vanity project.
“In questo contesto magmatico, vincono le grandi skill tecniche unite a un approccio multidisciplinare e a una mentalità aperta alla sperimentazione. Profili tecnici, ingegneristici e di design sono avvantaggiati in queste sfide, ma nel lungo periodo vince il talento O-shaped, che combina la tecnicalità con empatia e visione”, commenta nella nota Henry Sichel, General Manager di Caffeina.