Interactive

Dalla mezzanotte del 14 dicembre Threads sarà finalmente disponibile nell’Unione Europea, con alcune limitazioni per ottemperare al Digital Markets Act della UE

Threads
di Massimo Bolchi

Quasi in contemporanea con lo ‘svelamento’ di Elon Musk quale ospite speciale ad Atreju, l’avento organizzato da FdI a Roma, ecco l’annuncio dell’arrivo in Italia di Threads, il nuovo social network sviluppato da Meta, già lanciato negli Stati Uniti e nel Regno Unito come concorrente di X/Twitter, il social media acquistato da Musk che sta incontrando difficoltà finanziarie per la ritirata degli investitori pubblicitari.

La disponibilità di Threads in Italia è prevista a partire dal 14 dicembre, sebbene non ci sia stata una comunicazione ufficiale da parte di Mark Zuckerberg, CEO di Meta. Un conto alla rovescia è apparso comunque sul sito web della piattaforma, accessibile dall’Unione europea, indicando la mezzanotte di giovedì come momento del lancio.

Threads, basandosi sull’app Instagram di Meta, permette agli utenti di Instagram in Italia di ricevere un invito digitale sotto forma di un ‘ticket’ con scadenza il 14 dicembre. L’invito include anche un codice QR e un orario di lancio specifico, variabile a seconda del paese di residenza dell’utente. Il lancio di Threads nell’Unione europea è evidenziato chiaramente nel messaggio: ‘Lancio di Threads nella UE’: un lancio che arriva decisamente in ritardo sui programmi iniziali del social, rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito, dove è presente da questa estate. La spiegazione sta nell’incertezza normativa, probabilmente legata alle rigide regole del Digital Markets Act dell’Unione europea, che ha impedito il debutto contemporaneo su scala globale. A luglio, infatti, Meta, insieme ad altre grandi aziende tecnologiche come Microsoft e Apple, è stata designata come una delle ‘aziende gatekeeper’ delle piattaforme il che ha implicato l’obbligo di aderire a nuove norme riguardanti il consenso degli utenti e la protezione dei dati.

E appunto per conformarsi a tali requisiti, Threads in Europa sarà leggermente diverso rispetto ad altri mercati: in particolare gli utenti potranno usare Threads principalmente per accedere ai contenuti, senza avere un profilo che consenta loro di pubblicare post. Threads presenta alcune somiglianze con altre piattaforme social come X, il concorrente che sta esplicitamente tentando di scalzare, offrendo la possibilità di seguire altri utenti, usare gli hashtag e interagire con i messaggi. Tuttavia, Threads si distingue per alcune funzionalità innovative rispetto al competitor, come la creazione di gruppi privati, l’uso di emoji animate e l’accesso a contenuti esclusivi di celebrità. Queste caratteristiche suggeriscono che Threads mira a offrire un’esperienza diversa e unica agli utenti, distinguendosi nel panorama sempre più affollato dei social media