Interactive

Daimon firma il lancio delle nuove collezioni di piastrelle in grès porcellanato Refin. Webranking sviluppa le landing page

Refin è un brand made in Italy che progetta e produce grès porcellanato. I punti di forza che lo differenziano sul mercato sono la continua innovazione tecnologica unita al processo di ispirazione e ricerca estetica che contraddistingue ogni collezione, rendendola unica.

WEBRANKING si è occupata di declinare questa filosofia attraverso la realizzazione delle landing page, progettate per il lancio delle tre nuove collezioni di piastrelle in grès porcellanato: Foil, Affrescati e Cortina. Ogni collezione è ispirata a un materiale specifico – rispettivamente metallo, affreschi, legno – e riporta alla luce l’autenticità delle antiche tradizioni manifatturiere.

Nella realizzazione di queste landing page, Daimon – l’agenzia creativa di Webranking che si è occupata dei contenuti, degli aspetti visual e della di user experience – ha voluto rappresentare i tre diversi mondi delle collezioni con uno storytelling emozionale e coinvolgente, capace di trasformare gli utenti in partecipanti attivi che vanno alla scoperta dei prodotti. Inoltre, ogni pagina doveva avere caratteristiche e linguaggio distintivo e, al tempo stesso, presentare un fil rouge comune per rafforzare l’identità di brand.

La collaborazione con i team di designer e UX/UI di Webranking ha permesso la creazione di landing interattive e creative capaci di accompagnare l’utente in un viaggio di scoperta dei dettagli di ogni materiale, del processo creativo e d’ispirazione unico nel suo genere.

“Insieme a Refin abbiamo ripercorso il viaggio d’ispirazione che ha dato vita alle collezioni, intervistando gli artigiani e andando sul campo a toccare con mano le piastrelle. Grazie a queste informazioni abbiamo sviluppato la product communication di ogni collezione: personalità, valori, tone of voice, mood e target. Così abbiamo progettato le landing seguendo una comunicazione efficace e mirata che unisse le identità delle singole collezioni a elementi costanti e identificativi del brand Refin”, spiega nella nota Elena Salemi, Head of Daimon.