Un evento per aiutare gli addetti ai lavori a sfruttare il pieno potenziale del metaverso, un mercato che, secondo quanto rilevato in uno studio reaizzato da Meta, nel nostro Paese potrebbe avere un impatto economico da 28 fino a 52 miliardi di euro entro il 2035. Questo è OnMetaverse Summit, l’incontro dedicato alla trasformazione digitale e al futuro dell’innovazione tra intelligenza artificiale e metaverso realizzato da AnotheReality in collaborazione con Fiera Milano, che si è svolto all’interno degli spazi dell’Allianz MiCo con i contributi autorevoli di ospiti italiani e internazionali che illustrano le numerose opportunità delle realtà immersive.
I partecipanti sono stati accolti da Hannah, l’assistente virtuale olografico realizzato da Olomax e Swiss Institute for Disruptive Innovation, che dà indicazioni sull’evento e sugli spazi espositivi.
Il compito di aprire, letteralmente, le danze lo ha avuti il musicista e performer Gad Hinkis, Head of Content di PatchXR, che si è esibito in uno spettacolo musicale suonando strumenti virtuali nel metaverso, in una jam session unica nel suo genere, che ha coinvolto direttamente il pubblico in quello che potrà essere l’evento del futuro, a cavallo tra la realtà fisica e quella virtuale.
Non solo musica, in quanto sono numerose le applicazioni del metaverso che vengono presentate nel corso del Summit, a partire dalla possibilità che le persone potranno avere di vivere all’infinito tramite gli avatar, poiché, grazie all’intelligenza artificiale, questi saranno in grado di conoscere e apprendere i tratti della personalità dell’individuo e replicarne il modo di interagire con gli altri in maniera autonoma. È stato questo, infatti, il fulcro dell’intervento di Artur Sychov, Founder e CEO di Somnium Space. L’ideatore della funzionalità ‘living forever’, la modalità sperimentata da Somnium Space che consentirà alle persone di lasciare un segno anche dopo la loro scomparsa, si collega all’appuntamento proprio dal metaverso tramite il suo avatar, per dimostrare ai partecipanti quanto il mondo virtuale stia diventando sempre più una realtà.
Ospite d’onore: Jean Michelle Jarre, musicista, produttore e performer, padrino della musica elettronica, che si sofferma sui temi legati ai nuovi modelli creativi che le tecnologie immersive rendono possibili, dalla creazione alla distribuzione di musica, fino alle nuove forme di entertainment connesse.