#Storymezzino – Il tramezzino followmenale, scelto e votato dagli utenti su Instagram, è il prodotto della Gdo creato tramite Stories e da metà maggio in distribuzione in tutti i punti vendita Lidl sul territorio nazionale. Una iniziativa all’insegna dell’interazione tra il brand e i propri follower, realizzata grazie alla collaborazione tra Plan.Net, agenzia digital del GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, e LIDL Italia, insegna della Gdo italiana che si avvale della collaborazione di Plan.Net dal 2017.
Consapevole dell’importanza di coinvolgere e rendere protagonista la propria fanbase, l’azienda aveva già sperimentato campagne di crowdsourcing a partire dal 2015, chiedendo ai propri fan su Facebook di creare la Pizza FANtastica, cui sono seguiti gelato, croissant e panettone.
Per #Storymezzino LIDL Italia e Plan.Net hanno scelto le Stories di Instagram. Quattro sondaggi lanciati tramite il canale Instagram Stories del brand hanno offerto agli appassionati di food la possibilità di partecipare alla realizzazione del tramezzino perfetto, ingrediente per ingrediente. Un coinvolgimento diretto dei consumatori, che ha raccolto le preferenze di 65.000 utenti, riferisce una nota.
All’engagement offerto dalla customizzazione si aggiunge quello del concorso a premi, che mette in palio 3 robot Monsieur Cuisine Connect e 10 gift card LIDL tra coloro che pubblicheranno su Instagram le proprie foto del nuovo prodotto (dalla confezione fuxia e viola, in chiaro riferimento al social network) con l’hashtag #Storymezzino.
La campagna #Storymezzino rientra nella strategia Instagram oriented studiata da Plan.Net per LIDL Italia, che ha contribuito alla crescita della presenza del brand sul social network,.
Credit
Cliente: Lidl Italia
Agenzia: Plan.Net Italia
Social Media Strategy: Marco Lamoli
Copywriter: Eleonora Demaldè
Art Director: Igor Bajin, Jasmine Tettamanti
Account: Sara Ruggiero
Produzione: Neverest