Unire le forze, per mettere in contatto i professionisti e i creator con le aziende che li cercano, ripensando completamente il mondo del lavoro. Con questi obiettivi Cosmico, startup nata per connettere i migliori talenti del mondo digitale e le aziende e prima realtà in Italia ad aver diffuso una nuova filosofia nel mondo del lavoro indipendente con il modello Talent-as-a-Service (TaaS), acquisisce la maggioranza di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali fondata da Marcello Ascani e Gummy Industries.
“Con questa acquisizione Cosmico rafforza la sua capacità di offrire talento nel verticale del marketing e della comunicazione che oggi pesa circa il 30% del fatturato”, commenta nella nota Francesco Marino, Ceo di Cosmico.
L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare le capacità della società, per offrire a qualsiasi impresa i migliori talenti sul mercato espandendo il modello nel segmento Marketing e Comunicazione, e chiudere il 2024 con una previsione di oltre 10 milioni di fatturato a livello di Gruppo.
Le due aziende
Nata nel 2020 da un’intuizione di Francesco Marino, Ceo e co-founder insieme a Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico ha visto in soli 4 anni una crescita significativa: passata da 0,5 milioni di euro di fatturato nel 2020 a quota 4,5 milioni di euro nel 2023, dopo aver recentemente chiuso un nuovo round da 4 milioni di euro, conta oggi circa 100 clienti e una community di oltre 20 mila professionisti in ambito Design, Coding, Marketing & Comunicazione, Data & AI, Cybersecurity.
Marcello Ascani a Michele Pagani resteranno soci di Flatmates, mantenendo anche i loro ruoli manageriali. La società di Ascani, nata nel 2021 ha realizzato ricavi per 3 milioni di euro nel 2023 con una previsione di chiudere l’anno a 4 milioni di euro di fatturato.