Interactive

Conversion e Jameson Irish whiskey hanno celebrato St. Patrick’s con un chatbot ubriaco, ma a fin di bene

Conversion ha affiancato Jameson Irish Whiskey per una nuova operazione in occasione del St. Patrick’s Day.

Un progetto che ha trasformato la classica chatbot, da strumento di servizio a campagna sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul consumo responsabile di bevande alcoliche, a cominciare proprio dal whiskey.

Il 17 marzo 2018 è nato così James Bot, chatbot dedicato all’Irlanda e alla sua festa più famosa. Le persone sono state invitate a contattare James Bot sulla pagina facebook ufficiale di Jameson Whiskey, per fare domande (anche strane e bizzarre) sulla cultura irlandese. Le conversazioni però, piano piano, prendevano una piega inaspettata: con la scusa dei continui brindisi per festeggiare, James Bot iniziava a parlare in modo strano, senza senso e senza logica. Un atteggiamento tipico di chi è ubriaco. Dopo l’iniziale stupore degli utenti, arrivava il messaggio finale: ‘Con un bicchiere di troppo anche un’intelligenza artificiale può trasformarsi in stupidità reale. Bevi Jameson responsabilmente.’

Dietro al finto chatbot c’è stato il lavoro dell’agenzia e di alcuni ragazzi della palestra pre-master di Laboratoriominiera (Master in Art Direction & Copywriting del Politecnico di Milano, POLI.design.studenti), un team che è stato in grado di simulare, dal vivo e in real time, l’escalation alcolica a fin di bene.

 

Credit

Agenzia: Conversion

Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento

Customer Development Director: Paola Maneo

Digital Account Manager: Antonella Dellifiori

Creative Supervisor: Filip Morganti, Riccardo Froscianti

Art Director: Elisa Benza, Lorenzo Bolla

Copywriter: Martina Dei, Alessandro Bonardi, Simona Garufi

Social Media Manager: Vito Modugno

Cliente: Pernod Ricard Italia

Head of digital: Andrea Secci

Senior Brand Manager: Claire Alexandrescou

Assistant Brand manager & Ambassador: Kate Wheeler

Jameson Brand Ambassador: Rebecca Cummins