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Confcommercio Milano: 140 milioni di euro nell’online per il Black Friday. E la stima complessiva degli acquisti di novembre legati al Natale è di 396 milioni di euro

Cresce a Milano Monza Brianza Lodi la spesa online per il Black Friday: 140 milioni di euro quest’anno (nel solo segmento dei beni, escluse le offerte sui servizi) con un incremento del 19,6% rispetto al 2020 e del 37,2% sul 2019. Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (Elaborazione su dati Istat e stime Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.).

Nel 2020 l’incidenza percentuale delle vendite online sugli acquisti complessivi di tutti canali  è balzata al 75% (per molti giorni impossibili nel dettaglio non alimentare per le restrizioni Covid), mentre nel 2021 è scesa al 35,3% in linea con il valore del 2019, che si era attestato al 39,6%.

Le vendite complessive di beni a novembre (online e acquisti in negozio) legate al Natale sono previste in forte crescita: 396 milioni di euro, + 53,4% rispetto al 2019.

“C’è ancora cautela per l’evoluzione dell’emergenza Covid – commenta nella nota Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – ma lo scenario è profondamente diverso rispetto al 2020 quando avevamo un novembre in zona rossa (solo da fine novembre tornò la zona arancione) e i negozi non alimentari chiusi. Proprio per questo è essenziale poter proseguire in zona bianca con tutte le attenzioni necessarie: dal super Green Pass all’osservanza delle regole su mascherine e assembramenti. Le attività commerciali non possono più permettersi ulteriori stop con il ritorno a situazioni di lockdown o forti restrizioni”.