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Comunicazione sanitaria e digital marketing farmaceutico: perché è importante conoscere le regole del settore

Brand awareness, lead generation, intercettare i bisogni del target, gestire la reputazione dell’azienda: gli obiettivi di una buona strategia di marketing in ambito Pharma sono gli stessi di quelli dei settori tradizionali. Perché allora affidarsi a professionisti specializzati in Healthcare e Pharma? Lo spiega l’agenzia di marketing e comunicazione POLK&UNION.

Mai come in questi ultimi anni è emersa la necessità di professionisti affidabili nel campo della comunicazione sanitaria, consapevoli delle normative che in Italia regolano la diffusione delle informazioni legate al mondo della Salute.

All’interno della comunicazione sanitaria rientrano tutte quelle attività che aziende ed enti che operano in questo settore mettono in atto per comunicare con il pubblico e veicolare informazioni utili per le persone. Tra queste ci sono anche quelle legate al marketing sanitario, il cui obiettivo è fare informazione, promuovere servizi e strumenti per HCP e pazienti, suscitare consapevolezza su determinate patologie e sul benessere sanitario, diffondere e concretizzare la reputazione di un’azienda o di un’organizzazione.

Comunicare in maniera efficace nel digital marketing farmaceutico

La comunicazione sanitaria e il marketing farmaceutico sono ambiti estremamente normati. In Italia pubblicizzare farmaci e prodotti acquistabili solo tramite ricetta medica è pressoché impossibile. È permessa invece la pubblicità per i medicinali da banco (OTC) e, dopo una sentenza del Consiglio di Stato, per quelli SOP (seppur con alcune specifiche), previa autorizzazione del Ministero della Salute a tutti i materiali promozionali utilizzati. La promozione di integratori e prodotti nutraceutici permette invece di maggiore libertà. L’utilizzo degli strumenti del digital marketing nell’ambito della comunicazione sanitaria è inoltre strettamente connesso con la farmacovigilanza.

Scegliere la giusta agenzia di marketing e comunicazione per il Pharma

Gli obiettivi di marketing in ambito farmaceutico ricalcano quelli dei settori tradizionali: fare brand awareness, generare lead, intercettare i bisogni del target diffondendo le giuste informazioni e facendosi trovare sul web e sui social, gestire la reputazione dell’azienda.

Allora perché affidarsi a un’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore? Il marketing farmaceutico richiede competenze specifiche sulla normativa di riferimento e i suoi più recenti aggiornamenti, insieme alla consapevolezza di una visione diversa: al centro di tutto c’è la necessità di fornire assistenza e informazioni sanitarie corrette e questo si traduce in un diverso rapporto con il consumatore (pazienti e HCP).

Attività di content marketing, realizzazione di siti internet con posizionamento SEO, campagne di advertising sui motori di ricerca e sui social network, email marketing: ogni elemento della strategia proposta all’azienda farmaceutica è imprescindibilmente legato al contesto normativo.

Polk&Union Health è la divisione dedicata a Healthcare e Pharma dell’agenzia di marketing e comunicazione Polk&Union. È composta da professionisti della comunicazione con esperienza nel settore sanitario e del marketing farmaceutico con profonda conoscenza delle regole della farmacovigilanza. Da più di 10 anni Polk&Union offre servizi digital marketing specifici per le aziende della Salute e unisce creatività, analisi e competenze nel marketing digitale per un nuovo approccio alla comunicazione sanitaria.

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