Interactive

Chatwin presenta Cassandra, il software che sfrutta AI e algoritmi di machine learning per migliorare l’efficacia dei media mix

Gabriele Franco, Founder Cassandra e Antonella D’Apolito, Managing Innovation Partner
Gabriele Franco, Founder Cassandra e Antonella D’Apolito, Managing Innovation Partner

Messa a punto da Gabriele Franco e dal suo team, Cassandra è il software che sfrutta AI e algoritmi di machine learning per migliorare in modo scientifico l’efficacia dei media mix, consentendo di analizzare ogni piano media, elaborarne di personalizzati e ottimizzare il ROI degli investimenti

Come funziona

Attraverso un’interfaccia di programmazione proprietaria, Cassandra in primis analizza, seleziona e memorizza i dati in modo automatico. Successivamente, questi dati vengono organizzati in un’unica dashboard, che sintetizza i report delle performance di marketing. Segue una terza fase, durante la quale l’intelligenza artificiale addestra l’algoritmo per riuscire a individuare dove i budget siano collocati in modo disfunzionale, suggerendo come ri-allocarli in modo performante. Infine, questa innovativa tecnologia crea scenari di Media Mix, predicendo le vendite potenziali.

I vantaggi di adottare Cassandra

Il funzionamento di Cassandra permette di individuare quei canali che non portano vendite aggiuntive all’azienda e, dunque, di disattivarli; inoltre, consente di simulare scenari di investimento prevedendone l’impatto sul fatturato, il che aiuta a selezionare il media mix migliore. Cassandra risulta particolarmente efficace per le aziende digitali, come quelle attive nel settore eCommerce e le realtà basate sulla generazione di lead.