Interactive

Carta di credito sempre supersicura con il riconoscimento biometrico. La campagna di Publicis Conseil per BNP Paribas

La tecnologia biometrica non è più riservata solo alla fantascienza e agli eroi dei film di spionaggio come James Bond: oramai è diventata accessibile a tutti. Questa è l’idea creativa alla base della campagna che Publicis Conseil ha sviuppato per il cliente BNP Paribas, a cui serviva l’idea giusta per lanciare la prima carta di credito biometrica in Francia.

Dall’estate del 2021, BNP Paribas è infatti la prima banca in Francia a proporre ai propri clienti questa innovazione tecnologica, che consente ai titolari di carta di pagare tutti gli acquisti anche superiori a 50 euro, in modo contactless e sicuro, con un solo tocco di un impronta digitale.
La campagna, prendendo in prestito tutti i codici tipici dei film di spionaggio, mostra il protagonista che cammina con disinvoltura in una struttura iper-sicura, prima di essere trasportato nella vita reale, dove termina un pagamento contactless di oltre 50 euro, davanti a un cassiere sorpreso.

Diretto da Jean-Baptiste Saurel, il film riunisce in modo sottile il mondo freddo e realistico dell’MI6 con l’autentico umorismo e la casualità in stile francese, protagonizzato da un personaggio vivace e vivido.

Questa campagna include versioni TV di 30 secondi e 20 secondi, una versione cinematografica di 36 secondi e formati di stampa digitali/social media.

Credit

Cliente: BNP Paribas
Bertrand Cizeau (Directeur de la communication)
Charlie Boillot (global head of brand & advertising),
Carine Fondevila (coordination publicité),
Abel Perez (brand activation)

Agenzia: Publicis Conseil
President overseeing creativity: Marco Venturelli
Creation Director: Nicolas Thiboutot
Artistic director: Lea De Angeli
Copywriter: Marine Cherel
Strategic planner: Théo Tiret

CdP: Big Productions
Regista: Jean-Baptiste Saurel

Sound Production: Prodigious
Music: Man Trap/Syd Dale