Interactive

Cannes Lions, Havas presenta il suo modello ‘Converged’, pensato per il futuro, agnostico in termini di dati e interoperabile con i sistemi dei clienti. Investimento da 400 milioni di euro nei prossimi 4 anni

Yannick Bolloré, presidente e CEO di Havas, alla conferenza stampa di Cannes. © Stephane Sby Balmy
Yannick Bolloré, Presidente e Ceo Havas

“Non potrei essere più entusiasta di questo sviluppo trasformativo per Havas”, ha esordito questa mattina a Cannes Yannik Bolloré, Chairman e Ceo di Havas. “La nostra nuova strategia ‘Converged’ costruirà ancora più ponti tra creatività, media, produzione e tecnologia rispetto al passato. Si tratta di un modello pensato per il futuro, agnostico in termini di dati e partnership tecnologiche e perfettamente interoperabile con i sistemi dei nostri clienti, per soddisfare le loro esigenze in modo ancora più rapido ed economico. Converged è un viaggio collettivo, poiché segna un’ulteriore accelerazione nel nostro percorso di crescita, rappresentando un cambiamento culturale che risuonerà a tutti i livelli della nostra organizzazione e garantirà il successo dei nostri clienti e partner”.

Havas ha infatti annunciato un evoluzione cardine della sua strategia globale, oltre a investimenti significativi per rispondere alle crescenti esigenze dei clienti di soluzioni di comunicazione interfunzionali e completamente integrate.

L’annuncio è arrivato mentre Havas si prepara a un nuovo capitolo – con la possibilità di essere quotata in Borsa – e continua a registrare una solida crescita, una forte attività commerciale e creativa, nonché anni record in M&A.

Sulla base del successo della ‘Together Strategy’ e dell’approccio dei Village lanciato nel 2014, che hanno contribuito profondamente a trasformare Havas nel gruppo più integrato, Converged è progettato per portare la collaborazione globale in Havas ancora più in là, fondendo senza soluzione di continuità talenti, capacità, piattaforme e competenze. Con le sue idee significative al centro, farà leva sulla creatività, sui media e sulle capacità produttive di Havas, potenziate dai dati, dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, avvicinando ancora di più i suoi network globali e le sue agenzie per aiutarle a portare avanti il business dei clienti.

Il nuovo sistema operativo, Converged OS, costruito sulle fondamenta di Converged, rappresenta una soluzione alimentata dall’AI che mira a fornire un’audience planning trasparente e multipiattaforma, che sviluppa ulteriormente l’integrazione. Alimentato da dati, tecnologia e AI, con idee creative al centro, il nuovo OS sarà disponibile in tutti i network e le aree di competenza di Havas e sarà potenziato al di là dell’attuale focus sui media. Converged OS consentirà ai 23.000 collaboratori del gruppo non solo di lavorare in modo più intelligente e veloce, ma anche di creare soluzioni integrate e sostenibili attraverso quattro fasi che corrispondono al percorso del cliente: Comprensione, Progettazione, Attivazione e Misurazione.

Il tutto con un investimento previsto di 400 milioni di euro nei prossimi quattro anni. Questo ulteriore impegno finanziario si basa sui costanti investimenti di Havas in nuove capacità e strumenti, sulla creazione di network internazionali dedicati alla produzione di contenuti, alla customer experience e all’e-commerce, nonché sulla formazione di partnership strategiche con leader tecnologici globali come Adobe. Havas nominerà una Task Force globale per sostenere questo importante investimento, e, per sfruttare appieno il potenziale delle sue capacità in tutti i mercati, il gruppo adotterà una struttura clienti ancora più centralizzata, con un nuovo Global Chief Client Officer, che garantirà un’esperienza seamless per i clienti di tutto il mondo.

Havas ha già dimostrato sperimentalmente con successo i principi di questo approccio insieme ad alcuni dei suoi clienti, con risultati promettenti, e nelle gare. Il nuovo OS sarà implementato in tutto il mondo nei prossimi mesi per accelerare la nuove opportunità di crescita per i clienti.